Ancora pochi giorni per mangiare al Gallo Rosso. La trattoria lascia Filottrano

6 Mar 2024, 18:43 | a cura di
Una delle più rinomate trattorie d'Italia si prepara a trasferirsi in un nuovo indirizzo. Ecco dove Andrea Tantucci e Gessica Mastri inaugureranno la loro nuova sede

La notizia era nell’aria da qualche mese: la trattoria Gallo Rosso alla fine di Marzo 2024 lascerà Filottrano per trasferirsi nel centro storico di Ancona. Aperto 10 anni fa dal tandem formato da Andrea Tantucci ai fornelli e Gessica Mastri in sala, il locale si è distinto nel corso degli anni per una cucina identitaria, dall’inconfondibile cadenza marchigiana, caratterizzata da una rigorosa selezione della materia prima e un sacro rispetto della stagionalità. Un’insegna amata dai buongustai e dalla critica gastronomica, tanto da meritare i Tre Gamberi sulla guida Ristoranti 2024 in libreria. Chi raggiungeva il centro storico del borgo adagiato sulle colline tra le province di Ancona e Macerata sapeva di trovare una replica fedele e golosa tanto dei piatti dei dì di festa della tradizione rurale marchigiana quanto di antichi ricettari locali.

Il motivo del trasloco

Cosa porta dunque alla decisione di trasferirsi in una città portuale, affacciata sull’Adriatico, per un locale che fa il proprio vanto nella cucina di campagna?
Andrea prova a dare una spiegazione: “pian piano nel corso degli anni l’entroterra si è svuotato di clientela e l’epidemia di Covid ha peggiorato uno scenario già compromesso. Tutto si concentra nel weekend ma per un locale come il nostro per sopravvivere bene ha bisogno anche di clientela locale e di lavorare a pieno regime tutti i giorni”. Le parole di Andrea si comprendono ancor meglio sapendo che il Gallo Rosso ha solo 20 posti: troppo pochi per soddisfare i picchi di richieste oppure accogliere qualche piccola cerimonia che potesse aiutare a lavorare con il giusto profitto per vivere e pagare tutti i fornitori.

La nuova “casa”

L’esigenza di Andrea e Gessica è quella di far affidamento su un maggior bacino di utenza. Continua Andrea “Abbiamo la possibilità di spostarci in una location dove potremmo avere un pubblico più ampio e ne vogliamo approfittare. Ancona è una città bellissima, ricca di storia e tradizioni che si legano perfettamente al nostro modo di intendere la cucina di territorio. La nostra nuova casa si trova in Piazza San Francesco, tra il Duomo di San Ciriaco e Palazzo degli Anziani. Siamo pronti a essere osti per gli anconetani e per tutti coloro che verranno da fuori.” Aumenteranno i coperti a disposizione, arrivando a 30 nelle sale interne e 40 per i tavoli apparecchiati nella suggestiva piazzetta, senza dubbio tra le più affascinanti del capoluogo dorico.

Cosa cambierà?

Presto per dire se la nuova sede influenzerà il menu del locale e le consolidate convinzioni gastronomiche dei protagonisti. Andrea e Gessica vogliono rimanere nel solco di quanto seminato in questi “10 anni duri e bellissimi allo stesso tempo”. Ve ne daremo conto prossimamente. Per adesso sappiate che restano ancora pochi giorni per chi voglia conoscere cos’è stato il Gallo Rosso nella sua sede originaria e per chi voglia salutarli con un buon calice di vino artigianale, l’unico ammesso nella loro cantina. Poi, dai primi di maggio in poi, inizia un’altra storia.

Trattoria Gallo Rosso, Piazzale 11 Febbraio, 4A
Filottrano (AN)
Telefono: 071.7223406

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram