Il ristorante Mondo Antico a Rieti va all’asta. È la fine di un’epoca: per comprarlo ci vuole oltre mezzo milione

23 Ago 2023, 12:40 | a cura di
Il ristorante nella piana reatina ha rappresentato per cinquant’anni il luogo simbolo della ristorazione popolare da cerimonia.

Un locale enorme, tre sale per banchetti e una cucina, tutta reatina, immutata nel tempo per tanti che qui hanno scelto di festeggiare matrimoni, compleanni, comunioni e cerimonie di ogni genere. Le cause della vendita del Mondo Antico sono altre, si tratta di una complessa situazione che il Tribunale di Rieti ha stabilito sia ripianata con la vendita dell’immobile e del terreno circostante. La prima asta online dello storico ristorante è andata a vuoto, ora per comprarlo ci vogliono circa 600 mila euro. Il giudice dell’esecuzione è Roberto Colonnello mentre custode giudiziaria dell’immobile è l’avvocato Simona Alfredini.

Mondo Antico a Rieti: vendita all’asta, parte seconda

La tenuta di circa 4 mila metri quadri dove sorge il ristorante ha ricevuto una valutazione di circa 1 milione, ma nell’esecuzione immobiliare avviata nel 2019, tra sconti di legge e la prima asta andata deserta, il prezzo è sceso. Il primo tentativo infatti attuato a luglio per vendere in via telematica il grande complesso al prezzo base di 727 mila euro, scontato per legge del 25% rispetto al valore di stima iniziale, stabilito dalla perizia vicino al milione, è andato a vuoto. Ora il nuovo appuntamento è stato fissato per ottobre, con l’offerta minima che i compratori dovranno presentare per aggiudicarsi la proprietà scesa a 545.908 euro.

Nel marzo 2015 il ristorante era finito nella cronaca locale, in quanto teatro di una violenta rissa e due ragazzi finiti in ospedale. All’interno ragazze in visibilio per Marco Fantini, il bello di "Uomini e Donne". Fuori, nel piazzale del parcheggio, un gruppetto di giovani a suonarsele di santa ragione. Ambientazione tagliata su misura per l’incipit di una pellicola di Matteo Garrone o Pappi Corsicato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram