Mangiare la pizza nel carcere che ospitò Savonarola

16 Ago 2023, 09:54 | a cura di
Le Murate, antico carcere di Firenze e prima convento di clausura, è oggi la sede dell’insegna “Le carceri”, pizzeria d'autore da provare.

Nelle vestigia delle vecchie Murate, prigione fino al 1985, dove fu prigioniero anche Savonarola, oggi c'è Le carceri, ristorante pizzeria.

Dove mangiare la pizza in un ex carcere a Firenze

Il luogo esprime sempre un fascino particolare, trattandosi dell’ex carcere fiorentino, recuperato dall’amministrazione pubblica per adibirlo a scopo residenziale e commerciale. Nella zona destinata alle celle è stata ricavata la sala, mentre per buona parte dell’anno è possibile mangiare nel cortile. Aperta nel 2004 dai fratelli Frija, proprietari anche della Buca San Giovanni di Firenze, l’insegna effettua servizio ristorante tutto il giorno, mentre la pizza entra in scena la sera. L’impasto viene preparato con una miscela di farina a basso contenuto proteico, ottenuto con una lenta macinazione di grani selezionati e farina tipo 2 macinata a pietra con germe di grano. La scelta si divide tra pizze classiche e quelle speciali, con farciture diverse, che in menu prendono il nome di alcune carceri italiane: è il caso della Ucciardone, con pomodoro del piennolo giallo, olive taggiasche, burrata e acciughe di Cetara, l’Asinara, pizza bianca con patate salsiccia e provola, o la Pianosa, con melanzane al funghetto, pomodoro giallo, burrata e basilico. Si può optare anche per l’impasto integrale e quello ai 5 cereali. Interessante anche la proposta di pinse.

Le Carceri - p.zza della Madonna della Neve, 3 – 0552479327 -ristorantelecarceri.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram