Dove mangiare a Matera per San Valentino. I ristoranti scelti dal Gambero Rosso

13 Feb 2024, 14:53 | a cura di
La Festa degli innamorati potrebbe essere un'ottima occasione per una due giorni alla scoperta di questa perla del Sud, senza dimenticare di prender nota dei ristori più adatti all'occasione

La Città dei Sassi è un set a cielo aperto, non a caso è stata scelta come ambientazione di svariate produzioni cinematografiche, anche internazionali (una su tutte La Passione di Cristo diretta da Mel Gibson). Tra vicoli, grotte di tufo, discese e salite su ripidi scalini, quella che nel 2019 è stata la Capitale della Cultura ha negli ultimi anni spinto l'acceleratore sul piano turistico e anche su quello enogastronomico.

Non più solo osterie di tradizione basica (che da queste parti comunque conta su una storia e un paniere di materie prime di tutto rispetto, dall'olio agli ortaggi, dai salumi ai formaggi per non parlare delle carni e dell'iconico pane), ma pure fine dining di timbro internazionale e bistrot di ultima generazione. Quello che rimane tal quale, speriamo a lungo, è un paesaggio urbano straordinario che la rende meta perfetta per una fuga romantica, il 14 febbraio come tutto il resto dell'anno.

Dove mangiare a Matera per San Valentino

Ego Gourmet

Ristorante. Nicola, in cucina, e Annamaria, in sala, moglie e marito, sono alla guida di questo localino intimo (pochi coperti) e discreto dove la proposta è ideale per coppie dal palato curioso. Nei menu degustazione (disponibili per tutto il tavolo ma da cui si possono estrapolare piatti per costruire il proprio percorso) emergono suggestioni orientali e contaminazioni con i prodotti lucani. Esempi? Astice, curry, yuzu, cardoncello; animella, salsa ponzu, peperoni; "pane, latte, caffè 2016". Si beve bene.

Ego Gourmet - via T. Stigliani, 44 - 392 9030963 - egogourmet.it

Vitantonio Lombardo

Piatto di Vitantonio Lombardo

Ristorante. Vitantonio Lombardo, pioniere della Nouvelle Vague gastronomica di Matera, nel 2018 apre il suo ristorante recuperando una vecchia grotta di tufo e trasformandola in un locale di grande fascino, con luci soffuse e design eclettico. Tra i suoi signature piatti come Miseria e nobiltà (2011), ossia filetto di vitello e animella, patate e tartufo, Aglianico e cenere. Bella cantina con etichette provenienti da tutto il mondo. Servizio in linea.

Vitantonio Lombardo - via Madonna delle Virtù, 13 - 0835 335475 - vlristorante.it

Più Sud

Scopri il negozio Più Sud a Matera

Pizzeria. Se a Matera il pane è sacro, la pizza può divenire una religione. Anche grazie a un'insegna come questa, incastonata come un cameo nel Sasso Caveoso. È uno spazio interattivo e immersivo, nel quale i prodotti artigianali in esposizione finiscono sulla pizza per poi poter essere acquistati, in loco oppure online. Il merito va anche a Vincenzo Palermo: classe 1992, radici a Gravina di Puglia, una decina di anni fra Mosca e Dubai e un presente in terra lucana. Dove realizza un impasto di tipo napoletano, completandolo con i tesori del Meridione. Il tutto servito sulle alzatine. A due passi, il Sant'Angelo Luxury Resort, albergo diffuso della stessa proprietà.

Più Sud – p.zza San Pietro Caveoso - 0835 1766948 - piusud.com

Stano

Trattoria. Che bella storia quella di Franco e Maria Stano, coppia da una vita, oggi al comando della trattoria di famiglia nei pressi dell'affascinante complesso monastico di Sant’Antonio. I figli Leo e Valerio danno energia e vigore in cucina e in una sala di un bel design caldo e accogliente fatto di legno e pietra materana. Fra gli antipasti sono famose le fave e cicoria con cipolla fritta o un fantastico fritto misto con lampascioni, ricotta, fiori di zucca, baccalà e peperoni cruschi. Da non perdere le orecchiette alla murgiana con provola affumicata, fungo cardoncello, datterino giallo su vellutata di zucchine e l’agnello, al forno con patate o il suo cosciotto cotto lentamente in crosta di pane. Molto buoni i dessert fatti in casa, come la millefoglie di chiacchiere con ricotta di pecora e frutti di bosco. Carta dei vini di prevalenza lucana. Servizio cordiale e efficiente.

Stano - via Santa Cesarea, 67 - 0835 344101 - stanoristorazione.it

Dimora Ulmo

Ristorante. In pieno Sasso Caveoso, all’interno di un palazzo del Settecento, antica dimora della famiglia Ulmo, e nelle sale del piano nobile, perfettamente ristrutturate, vive questo gioiellino di design e cucina raffinata. I due chef sono giovani ma con esperienze importanti, e i piatti sono di ispirazione tradizionale ma con elementi esotici e internazionali. Carta dei vini ampia, con grande profondità di annate per le cantine storiche. Servizio attento e professionale.

Dimora Ulmo - via Pennino, 28 - 0835 1650398 - dimoraulmo.it

Foto di copertina: Stano

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram