A Roma apre un nuovo albergo di lusso, con ristorante di cucina romana, davanti alla storica sede del Pci

28 Mar 2024, 18:36 | a cura di
È il secondo hotel del gruppo Radisson a Roma, con vista panoramica, camere superaccessoriate e fine dining tra rivisitazione e tradizione. Ecco il nuovo luxury hotel nel cuore della capitale

Inaugura il 28 marzo in via delle Botteghe Oscure, proprio davanti la storica sede del Pci, il Radisson Collection Roma Antica, il secondo nella Capitale e il sesto in Italia: 84 camere, centro fitness e spa, rooftop panoramico con cocktail bar con vista a 360 gradi che spazia dall'Altare della Patria al Pantheon,  nonché il ristorante Modius, dove si renderà onore al nome con un menu di tradizione romana incentrato su ingredienti selezionati perlopiù locali.

La struttura si trova all’interno di Palazzo Lares Permarini, accanto ai resti dell'antico muro di cinta della Porticus Minucia rinvenuti durante i lavori di riconversione dell’edificio. Dopo il ritrovamento, in corso d’opera è stato ampliato il progetto con l’aggiunta della valorizzazione in situ dei resti archeologici che saranno visitabili al piano interrato dell’hotel, corredati da un video multimediale che propone la ricostruzione tridimensionale della Porticus Minucia. Lo scavo, effettuato tra maggio e luglio del 2020, è stato diretto dall’archeologa della Soprintendenza Marta Baumgartner, che spiega: «La scoperta è per noi motivo di orgoglio perché, per la prima volta, vediamo i muri della Porticus Minucia in elevato e le decorazioni marmoree che li impreziosivano”.

Il ristorante di cucina romana Modius

Nel fine dining del Radisson Collection Roma Antica va in scena un menu con focus sulla cucina romana e piatti di stampo mediterraneo e regionale italiano con qualche spunto più contemporaneo, senza esagerare. La carta, già consultabile su Opentable, contempla infatti tra gli antipasti l’uovo poché su fonduta di Parmigiano e insalatina di asparagi freschi, un grande classico come seppie e piselli rivisto in forma di crema di piselli, piselli freschi saltati e julienne di seppia marinata e la tartare di manzo alla francese. A seguire il trittico icona amatriciana-carbonara-cacio e pepe (quest'ultima impreziosita da un battuto di gamberi, lime e menta) affiancato da gnocchi alla cacciatora, fatti in casa e ripieni di pollo con ristretto alla cacciatora e intingolo aromatizzato, e dalla fettuccina all'uovo sempre home made con salsa allo zafferano e mille punti di zucchina.

I secondi vanno dal pollo e peperoni (disossato con crema di peperoni e ristretto di pollo) al vitello tonnato, dalla spigola alla piastra con fiore di zucca ripieno di ricotta e salsa allo zafferano al polpo arrosto, crema di patate e paprika. I dolci? Si torna nel cuore di Roma, quindi ecco il maritozzo panna e lamponi e l’intramontabile crostatina ricotta e visciole. Per un drink panoramico, infine, basta salire all'ottavo piano e accomodarsi al Modius on the Roof - Terrazza, dove oltre alla mixology c'è una proposta food di spuntini per accompagnare il bere.

Il gruppo Radisson punta sull'Italia

Radisson Hotel Group è un gruppo alberghiero internazionale con oltre 1.320 hotel in funzione e in fase di sviluppo in più di 95 Paesi. L'obiettivo della famiglia di marchi che comprende Radisson Collection, art'otel, Radisson Blu, Radisson, Radisson RED, Radisson Individuals, Park Plaza, Park Inn by Radisson, Country Inn & Suites by Radisson e prizeotel, riuniti sotto un unico marchio commerciale Radisson Hotels, ha a che fare anche con la sostenibilità ambientale, puntando a raggiungere il Net Zero entro il 2050 grazie a soluzioni architettoniche ed energetiche a impatto zero. Come dichiarato in un'intervista dello scorso 13 febbraio a Pambianco Hotellerie da Mauro Vinci, vice presidente business development Italia del gruppo, inoltre, l'Italia diventerà il primo paese al mondo con più hotel di lusso del gruppo. «Radisson ha firmato negli ultimi 12 mesi in Italia cinque hotel e resort e sette aperture sono previste nel Paese entro la fine del 2025, aggiungendo oltre 1.200 camere al nostro portafoglio italiano. Si tratta di un contributo notevole al record stabilito dal gruppo nel 2023».

Modius del Radisson Collection Hotel Roma Antica - via delle Botteghe Oscure, 47 - radissonhotels.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram