Riapre La Pista, il ristorante sul tetto del Lingotto: alla guida lo chef Alessandro Scardina

22 Gen 2024, 17:17 | a cura di
La Pista, il ristorante situato sul tetto del Lingotto a Torino, farà nuovamente il suo debutto il 22 gennaio, con l'introduzione di un nuovo chef, Alessandro Scardina e tre nuovi menu

Nuova stagione alla Pista del Lingotto, il ristorante più spettacolare di Torino – e uno dei più spettacolari d’Italia – sulla leggendaria pista di collaudo di Matté Trucco della ex fabbrica Fiat del Lingotto, diventata il giardino pensile più grande d’Europa, con 40000 piante.

Lo chef Alessandro Scardina e i nuovi menu

A prendere il posto di Fabrizio Tesse allo scadere del contratto a fine dicembre arriva da Villa La Bollina di Serravalle (AL) Alessandro Scardina. Giovane chef torinese di origini siciliane, classe 1991, Scardina alle spalle un percorso professionale internazionale di oltre 15 anni che lo ha visto come chef de partie al Four Seasons di Londra, al Lum Dining di Sidney, e poi Grecia, Spagna compreso uno stage prestigioso al Noma di Copenhagen.
Risultato, la sua è una cucina che osa, stupisce, sperimenta. Mettendo insieme suggestioni fusion ed esotiche, influenze giapponesi e peruviane, classicità, stagionalità, contemporaneità “Cucino i miei ricordi, i miei viaggi” è il mantra delle scelte di Scardina che propone tre menù: Trust è il menù più audace, creativo, contemporaneo e personale, con proposte come granchio e rafano, manzo e ricci, merluzzo e mais, banane e bacon... Botanic World è il menù tutto veg di cinque portate con abbinamenti inediti, come kale e mango acerbo, patata e cocco. Il terzo menù è Radici-Gli Essenziali, che celebra la tradizione e la cucina piemontese con il vitello tonnato (ma fatto con il sotto filetto alla brace invece del girello, più intenso e gustoso), gli agnolotti del plin ai tre arrosti: coniglio, manzo e maiale.

A lavorare a fianco di Scardina Daniele Lo Grasso, il suo sous chef da sempre, con cui ha lavorato e viaggiato, Davide Sterrantino, maître e sommelier, Mattia Dagnelli vice maître di sala ed Evi Polliotto, pastry chef ormai ben nota nel panorama della pasticceria torinese.
Scardina si dichiara insieme «Superansioso e supercontento… Noi abbiamo fatto grandi esperienze, ci stiamo mettendo in discussione ma siamo sicuri di quel che facciamo perchè è una vita che cuciniamo e che mangiamo».
Come premessa, detta da uno chef, è un bell’inizio.

La Pista - Via Nizza 262, Torino - Tel. 011.19173073 www.ristorantelapista.com

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram