Brda Home of Rebula 2022 report. Cronache da Vila Vipolže

30 Ago 2022, 10:38 | a cura di
Un vitigno che unisce in un unico terroir Collio e Slovenia. È la ribolla gialla, che in oltreconfine si chiama rebula. Un'uva, e un vino, che stupisce per legame col territorio e capacità espressive.

Brda The Home of Rebula 2022, quinta edizione del tradizionale evento dedicato alla Rebula o Ribolla Gialla, si è tenuta il 24 agosto a Vila Vipolže. Quest’anno hanno partecipato alla manifestazione tredici cantine, undici slovene: Klet Brda, Dolfo, Moro, Zanut, Erzetič, Edi Simčič, Ščurek, Metod, Ferdinand, Marjan Simčič e tre italiane: Jermann, Gradis’ciutta e Kristian Keber.

VilaVipolze - Brda Home of Rebula 2022

Vila Vipolže

Rebula: un vitigno e un territorio

Brda The Home of Rebula è nata nel 2017 dal desiderio di un gruppo di produttori sloveni e italiani, di valorizzare l’autenticità di un’uva e della sua terra. La Goriška Brda e il Collio, divisi da una linea tracciata sulla carta geografica, in realtà fanno parte di un’unica area, da sempre accomunata dalla presenza della ribolla gialla. Questo vitigno dalla natura transnazionale, ha contribuito a eliminare distanze e ad avvicinare e mettere in comune esperienze e tradizioni sedimentate nel corso del tempo.

Le origini della viticoltura in questa regione sono antichissime. Risalgono alla colonizzazione romana successiva alla fondazione di Aquileia (181 a.C.), importante scalo commerciale dell’alto Adriatico. Da secoli presente in queste terre, la ribolla gialla è ancora oggi il vitigno più importante del territorio e occupa il 25% della superficie vitata della Brda. In questa terra ha trovato un habitat ideale, caratterizzato da un clima temperato e ventilato, dalle sfumature quasi mediterranee. Le vigne godono dell’influsso delle miti brezze che risalgono dal mare e della protezione dei rilievi delle Prealpi, che creano una barriera naturale contro le perturbazioni provenienti da nord. I terreni sono particolarmente vocati per la viticoltura. Si tratta di suoli d’antica origine marina, composti da sedimentazioni stratificate di arenarie e marne friabili, ponca (opoka in sloveno), che consentono alle radici della vite di scendere in profondità in cerca di acqua e degli elementi necessari al sostentamento.

La ribolla gialla è da sempre piantata sulla sommità delle colline, nelle zone più soleggiate, povere e pietrose, che ne contengono naturalmente le generose rese e ne esaltano le qualità varietali. Queste particolari condizioni pedoclimatiche consentono all’uva di arrivare a maturazione con un bellissimo colore gialla dorato, quasi ambrato, e con un corredo aromatico intenso e ricco.

BottiglieMasterClass_Brda Home of Rebula 2022

Le bottiglie della Master Class di Brda Home of Rebula 2022

Brda Home of Rebula 2022. La Masterclass

La degustazione, condotta dalla Master Of Wine Caroline Gilby, ha messo in luce l’eccellente livello della produzione del territorio e anche la straordinaria duttilità enologica del vitigno. La ribolla gialla consente una vasta gamma di interpretazioni, che vanno dai vini freschi e fragranti ai vini macerati complessi e strutturati, mantenendo sempre intatta la sua personalità e portando in primo piano le tipiche note di freschezza, sapidità e mineralità.

Produttori Masterclass Brda Home of Rebula 2022

Produttori presenti alla Masterclass di Brda Home of Rebula 2022

I vini della Masterclass

  • Rebula Quercus 2021, Klet Brda
  • Rumena Rebula 2021, Dolfo
  • Rebula 2020, Moro
  • Rebula 2019, Zanut
  • Rebula Orbis 2018, Erzetič
  • Rebula Bugueri Superior 2019, Klet Brda
  • Rebula Fojana 2019, Edi Simčič
  • Rebula Up 2020, Ščurek
  • Rebula Golden Epoque 2020, Metod
  • Rebula Época 2020, Ferdinand
  • Rebula 2018, Jermann
  • Sveti Nikolaj Rebula 2019, Gradis’ciutta
  • Rebula Opoka Medana Jama 2019, Marjan Simčič
  • Brda 2019, Kristian Keber

a cura di Alessio Turazza

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram