Dentro e fuori il Vinitaly, alla scoperta delle fiere satellite che richiamano appassionati di vino e di agroalimentare di qualità. Dentro e fuori i padiglioni di Veronafiere, ma anche fuori dalla città scaligera, sono eventi più piccoli, in termini numerici, ma non meno interessanti.

Pubblicità

Non solo Vinitaly. L’inizio di aprile, come tutti gli anni regala una miriade di eventi dedicati al mondo vinicolo e all’enogastronomia. Negli stessi giorni in cui a Verona si svolge la più importante manifestazione enoica italiana, altre fiere, più piccole, ma non meno interessanti, si animano grazie a produttori e a un pubblico di appassionati sempre più numeroso.

 

Sol&Agrifood

Pubblicità

È la fiera nella fiera. Stiamo parlando della Rassegna Internazionale dell’Agroalimentare di Qualità, ospitata all’interno di VeronaFiere, in concomitanza con il Vinitaly, un salone che promuove l’eccellenza olivicola e agroalimentare, nazionale e internazionale.

Presso il Padiglione C, dal 10 al 13 aprile, il Sol&Agrifood ospiterà iniziative e degustazioni per mettere in contatto produttori con operatori e buyer.

La kermesse è divisa in aree tematiche, nelle quali si concentreranno le varie anime dell’agroalimentare: gli showcooking presso lo spazio Agorà, i formaggi nella sezione Cheese Experience, il caffè in Taste of Coffee, la birra con i birrifici associati ad Assobirra, e l’olio, tra i protagonisti di questa sezione della fiera, con produttori, degustazioni guidate da esperti e incontri di approfondimento (e la presentazione della nostra guuida Oli d’Italia domenica 10 alle ore 15).

Sol&Agrifood|10/13 aprile – Padiglione C Veronafiere | http://www.solagrifood.com/

Pubblicità

 

Vini Veri

Siamo giunti alla XIII edizione di questa fiera che, a pochi chilometri da Verona, ogni anno catalizza sempre di più l’attenzione di appassionati e operatori. La kermesse, che si terrà nell’AreaExp La Fabbrica, in via Libertà a Cerea, è organizzata dal consorzio Vini Veri, un gruppo di viticoltori che fa del rispetto dell’ambiente e delle pratiche enologiche tradizionali la propria bandiera; quindi no a diserbanti o concimi chimici in vigna, no ad accelerazioni o concentrazioni, stabilizzazioni, enzimi o lieviti selezionati, filtrazioni etc.. per vini che si spingono al di là della semplice certificazione biologica europea e raccontano in maniera genuina e verace vitigni e territori di provenienza.

Si parte oggi, e si continua fino a domenica, con i banchi d’assaggio ai quali parteciperanno un centinaio di produttori provenienti per lo più dall’Italia, ma con intriganti partecipazioni da Francia, Spagna, Slovenia, Austria, Georgia.

Non mancheranno alcuni importanti momenti di approfondimento, con verticali e cene a tema.

Vini Veri |8/10 aprile | Areaexp La Fabbrica | Cerea (VR) | http://www.viniveri.net/viniveri-2016/

 

Vinnatur

Anche a Villa Favorita, a Monticello di Fara (VI) si va in scena con la XIII edizione. Dal 9 all’11 aprile gli aderenti al consorzio Vinnatur, che riunisce viticoltori europei accomunati dalla volontà di produrre vino in maniera naturale, rispettando il territorio e non utilizzando agenti invasivi né in vigna, né in cantina, si daranno appuntamento presso le sale della villa per fornire una fotografia particolareggiata del vino artigianale italiano ed estero. 150 vignaioli con i quali dialogare e interagire, per confrontarsi su un modo alternativo e nuovo di diffondere la cultura del vino.

Vinnatur 9/11 aprile |Villa Favorita |Monticello Di Fara |Serego (VI) | http://www.vinnatur.org/events/villa-favorita-2016/

 

Vinitaly And The City

Infine, anche il centro storico di Verona, sarà costellato di eventi. Ogni angolo della città, da Piazza dei Signori al Cortile del Mercato Vecchio, dalla Torre dei Lamberti all’Arsenale, passando per Piazza Bra, ospiterà degustazioni e incontri per wine lover, un programma fittissimo di manifestazioni tra enogastronomia, arte, musica e divertimento.

Vinitaly And The City |8/11 aprile |Verona |http://vinitalyandthecity.com/

 

a cura di William Pregentelli

Foto: Pier Paolo Metelli