I Franciacorta in 3 etichette al di sotto di 20 euro

22 Feb 2024, 18:05 | a cura di
Tra i vini che abbiamo recensito sulla guida Berebene del Gambero Rosso per il migliore rapporto qualità-prezzo ci sono anche alcuni spumanti Metodo Classico. Qui trovate 3 Franciacorta.

Durante le degustazioni alla cieca di centinaia di Franciacorta per la guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso ci aveva impressionato il livello medio, altissimo, difficilissimo trovare un vino con il minimo difetto. Allo stesso tempo, in più casi, la perfezione tecnica ci era sembrata quasi eccessiva, come se ci volesse un minimo d’imperfezione a dare più angolo, una qualche scapigliatura, un ‘effetto erasmus’ di mezzo. E riscontravamo che i dosaggi sempre più contenuti fanno bene anche alle versioni Extra Brut e Brut che sono sempre più centrate nella liqueur, per beve succose e piacevoli.

I Franciacorta, come tutti gli spumanti Metodo Classico, per ottenere le bollicine che tanto piacciono a tutti noi appassionati subiscono un doppio processo di fermentazione, il secondo dei quali all'interno della stessa bottiglia che poi arriva sulla nostra tavola.

Realizzare uno spumante Metodo Classico è complesso sotto tanti punti di vista; soprattutto "immobilizzare" i vini in cantina per almeno due anni comporta dei costi. È il motivo per cui questi spumanti generalmente sono più costosi di molti vini fermi. Tuttavia, nei nostri assaggi di quest'anno, siamo riusciti a scovare alcune etichette che arrivano sullo scaffale a meno di 20 euro. Li abbiamo recensiti sulla guida Berebene 2024 del Gambero Rosso, da cui è tratta la lista che trovate di seguito.

 

I Franciacorta dal migliore rapporto qualità-prezzo

Il Brut di Priore, prodotto da Alessandro e Bruno Mingotti che firmano una valida gamma di Franciacorta nella loro cantina di Calino, conferma un validissimo rapporto qualità-prezzo e si offre su sensazioni morbide di pesca, ma anche toni di ginepro e nocciola. La bocca è avvolgente, continua, con un finale delicatamente sapido e progressivo.

Il Brut di Contadi Castaldi, blend di chardonnay con saldo di pinot bianco e pinot nero, è davvero centrato. Offre profumi freschissimi di pompelmo e buccia di limone, insieme a invitanti toni di crosta di pane. La bocca è molto tesa, croccante, con ritorni di sensazioni di mela verde e un sottofondo balsamico. Ha una progressione sicura e verticale, il finale è nitido, secco e molto preciso. Negli anni '80 Vittorio e Mariella Moretti hanno l'intuizione di convertire le fornaci di Adro in una innovativa e attrezzatissima cantina, con le sue lunghe gallerie di cottura dei mattoni che diventano la casa per l'affinamento dei Franciacorta. La produzione è cresciuta nel tempo, grazie al rapporto con numerosi viticoltori del territorio e oggi conta su oltre 170 ettari vitati. Lo stile? Sono Franciacorta freschi, agili e immediati, sotto la consulenza attenta di Gian Luca Uccelli.

Il Satèn Conte di Provaglio di Chiara Ziliani è i migliori per rapporto qualità-prezzo e si offre su toni di frutto tropicale, vaniglia e scorza d'arancia; al palato è cremoso, morbido e ben ravvivato da fresco slancio agrumato. La cantina di Provaglio d'Iseo, nel cuore della Franciacorta, può contare su circa 40 ettari di proprietà e una gamma produttiva molto articolata che abbraccia ben cinque linee diverse. La forma di allevamento impiegata è il micro cordone speronato, gli appezzamenti hanno un'esposizione da est a sud-ovest, con un dislivello massimo di 50 metri.

 

foto di copertina Salvatore Cascone

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram