Il Vermentino maremmano diventa Superiore

18 Mag 2023, 16:47 | a cura di
Si è concluso l'iter burocratico che ha portato alla modifica del disciplinare del Maremma Vermentino. Dall'annata 2021 i produttori si potranno avvalere della menzione "Superiore". Il Presidente del Consorzio, Mazzei: "Abbiamo alzato ancora di più l'asticella".

È ormai da un po' di tempo che il Consorzio Vini Maremma ha deciso di puntare sul Vermentino. Ora, dopo un lungo lavoro burocratico, arriva un mezzo in più per tutelare e valorizzare la produzione di questo bianco: ieri è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto di modifica del Disciplinare di produzione della Doc Maremma Vermentino con l'inserimento della menzione Superiore. "È stato un percorso molto impegnativo ma finalmente siamo giunti all’obiettivo che ci eravamo prefissati per poter alzare ulteriormente l’asticella della cifra qualitativa e del posizionamento della tipologia Vermentino”, spiega Francesco Mazzei presidente del Consorzio.

_francesco mazzei(0)

Francesco Mazzei

La scommessa Vermentino

Fin dall'inizio del suo primo mandato, infatti, Mazzei ha puntato sul Vermentino, un'arma ritenuta vincente per risollevare le sorti di un territorio, la Maremma Toscana, che ultimamente stava facendo un po' fatica a tenere il passo del successo vissuto nei primi anni del 2000. E i risultati ci sono stati: durante le nostre degustazioni, anno dopo anno ci siamo accorti di come il livello qualitativo del Vermentino maremmanno stesse crescendo.

DOC MAREMMA TOSCANA(3)

C'è stata, secondo noi, una trasformazione concettuale nella filosofia produttiva delle aziende: da bianco prodotto per completare la gamma, magari da offrire ai turisti che affollano la costa meridionale della Toscana durante l'estate, a vino ben caratterizzato, sempre più espressivo e compiuto, frutto di un lavoro agronomico e produttivo molto più attento. Con la nuova menzione, i produttori avranno l'opportunità di differenziare all'interno della loro gamma un Vermentino "base", più fresco e semplice, da produzioni più complesse e magari anche con uno o due anni sulle spalle prima dell'uscita in commercio; "è un modo per valorizzare queste produzioni anche in etichetta" continua Mazzei, che aggiunge: "i trend di mercato ci confermano ogni giorno l’apprezzamento per la personalità e per la qualità dei nostri Vermentino, non solo per quelli freschi e di facile beva, ma anche per le versioni più importanti con processi di vinificazione complessi e periodi di affinamento più lunghi; il Vermentino a livello di complessità e longevità può essere concepito come un grande rosso e la Maremma ha una vocazione straordinaria per questo vitigno nelle sue molteplici espressioni".

Vermentino GP

Il nuovo disciplinare

“Con un mercato mondiale sempre più attento e curioso per i grandi bianchi, ci auguriamo che presto un numero significativo di aziende della nostra Denominazione inseriscano nella loro gamma il Vermentino Superiore”. La tipologia Vermentino Superiore potrà essere utilizzata già dalla vendemmia 2021, se in linea con i requisiti previsti dal disciplinare di produzione. Il Vermentino Superiore dovrà provenire per almeno il 95% da uve vermentino, la produzione massima di uva è ridotta a 9 tonnellate per ettaro, l’immissione al consumo avverrà a partire dal primo gennaio del secondo anno successivo alla vendemmia. “La menzione Superiore attribuita alla tipologia Vermentino sancisce una qualifica importante per questa varietà che negli ultimi anni è cresciuta in Maremma in maniera costante tanto che oggi rappresenta il primo vitigno a bacca bianca nella provincia di Grosseto con quasi 940 ettari di superficie vitata”, conclude il Direttore del Consorzio Luca Pollini. La previsione è che – già dalle prossime settimane – si assisterà alla commercializzazione del Vermentino Superiore Annata 2021 da parte di diversi produttori pronti sul nastro di partenza per questo nuovo importante traguardo per la Denominazione. Noi li aspettiamo ai banchi d'assaggio della prossima edizione di Vini d'Italia.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram