I 5 migliori Timorasso al di sotto di 20 euro scelti dal Gambero Rosso

28 Mar 2024, 16:32 | a cura di
Il timorasso è un'uva potente ed elegante al tempo stesso, che regala vini in grado di evolvere molto bene nel tempo. Ecco le etichette dal miglior rapporto qualità-prezzo tra quelle che hanno ottenuto i Due Bicchieri Rossi.

Il Timorasso è uno di quei vini che si potrebbe definire un "rosso vestito da bianco", un'espressione abusata con la quale si descrivono i vini bianchi dotati di una particolare e abbondante struttura. La zona in cui viene coltivato il vitigno, in Piemonte, confina con Lombardia, l'Emilia e la Liguria: i Colli Tortonesi, nelle vallate Curone, Grue, Ossona e in Val Borbera, grazie a terreni argillosi chiari, con una buona componente calcarea. Predilige le esposizioni soleggiate e riparate dai venti, che ne consentono la migliore maturazione delle uve. Il vitigno timorasso ha sempre dimostrato una scarsa adattabilità a condizioni climatiche diverse da quelle della regione di origine, a conferma della sua forte territorialità.

Proprio per queste caratteristiche, nel corso dei secoli, è stato lentamente abbandonato a favore delle uve a bacca rossa più produttive e meno delicate come barbera e croatina. Probabilmente il timorasso sarebbe scomparso dalla mappa ampelografica italiana se Walter Massa e altri coraggiosi e tenaci vignaioli di Tortona, non avessero deciso di riportarlo in vita, scommettendo sulle sue grandi potenzialità.

Il timorasso dà origine a un vino di grande struttura, capace di sviluppare aromi inimitabili. Dai colori brillanti e dorati, dai profumi gialli di fiori e di frutti, dai richiami agrumati, al palato si fa spesso e sapido nelle espressioni più convincenti, sorsi di ampio respiro in grado di raccontare un territorio che i produttori, una cinquantina, leggono e praticano con interpretazioni in vigna e in cantina molto differenti. La spiccata acidità conferisce al vino freschezza e grande longevità. L’affinamento in bottiglia favorisce l’evoluzione del timorasso verso aromi terziari più eleganti e complessi, con la prevalenza proprio dei toni minerali e di idrocarburo. Non abbiate timore a “dimenticarne” in cantina qualche bottiglia per una decina d’anni. Il tempo gioca a favore del timorasso, che saprà darvi grandi emozioni.

L’auspicio più grande consiste nelriuscire a individuare un'identità più diretta e netta al palato, pur mantenendo le sfaccettature che la provenienza delle uve  sanno raccontare. Questo carattere unitario di intenti e percorsi volti a marcare una “identità territoriale” senza nei potrebbe rappresentare una base solida su cui lanciare il futuro di una grande denominazione ancora poco consapevole della propria ricchezza e unicità espressiva.

I Timorasso dal migliore rapporto qualità-prezzo

Nella lista che vi proponiamo abbiamo selezionato i Timorasso reperibili in enoteca e negli shop on line a meno di 20 euro tra quelli che hanno ottenuto Due Bicchieri Rossi, essendo arrivati in finale durante le degustazioni per la guida Vini d'Italia del Gambero Rosso.

Il Caespes 2021 di Ezio Poggio è complesso ma anche gioioso con i suoi profumi di pesca e menta, mentre la bocca è fresca ma non priva di struttura. L'Archetipo ha ancora maggiore complessità, grazie ai sentori di pietra focaia e clorofilla. Un palato sapido, di grande struttura e lunga persistenza chiude un grande assaggio. L'azienda guidata oggi dai fratelli Ezio e Mary Poggio nasce nel 2003, ma i primi vini sono targati 2008. Questi anni sono serviti a impiantare i vigneti e a richiedere la denominazione per il Timorasso in Val Borbera, vallata parecchio decentrata, posta a Sud-Ovest del Tortonese. La prima vendemmia con l'attesa denominazione - è stata creata la sottozona Terre di Libarna - è del 2011. Oltre al Timorasso, prodotto anche nella tipologia Spumante (metodo Charmat e metodo classico), la cantina coltiva barbera e bonarda.

Il Derthona 2022 de La Colombera ha bisogno di qualche minuto di ossigenazione per esprimersi al meglio, ma poi regala un ottima fase gustativa intensa e stimolante. Ha stratificazione sapida e una beva originale e profonda. In Casa Semino si continua a guardare al futuro, come è giusto che sia in una famiglia che in tutti i suoi componenti è dedita alla conduzione dell'azienda. E così da circa un anno è attiva la nuova sala degustazione dove è possibile assaggiare i vini di propria produzione. La struttura, recentemente inaugurata, è stata approntata sopra la vecchia cantina e si presenta con grandissime e luminose vetrate che permettono di vedere un panorama meraviglioso mentre si degusta. Un quid in più che permette di apprezzare i vini della Colombera in un'atmosfera rilassante e piacevole.

L'assaggio di Aemilia Scauri 2020 di Cantina di Tortona non ci ha lasciato dubbi sul fatto che fosse almeno un vino da finale: bel colore paglierino carico, profumi netti di frutti gialli, che con qualche minuto di ossigenazione virano su note più complesse e minerali. Completano il quadro complessivo un finale di bocca lunghissimo e dai richiami sapidi. La Cantina Cooperativa di Tortona negli ultimi anni ha fatto passi da gigante ed è passata da una visione più legata alla vendita a prezzi concorrenziali a una più lungimirante e votata alla qualità dei prodotti. Non possiamo non segnalare che in tutto questo, l'esplosione di popolarità arrivata dal Timorasso abbia giocato un ruolo fondamentale, ma le occasioni vanno sapute cogliere e sfruttare: quindi, da parte nostra, facciamo i complimenti a tutto lo staff.

Il Derthona Quadro 2021 di Vigneti Repetto è fine ed elegante e ha raggiunto le nostre finali. Continua spedita la corsa di Gianpaolo Repetto nel mondo del vino. Le origini contadine lo hanno aiutato nel procedere in questa nuova avventura con pragmatismo e lucidità. Il progetto ha sicuramente preso la piega migliore con la messa in funzione della nuova funzionale e splendida cantina che domina uno dei versanti più belli dei Colli Tortonesi. Da poco sono attive anche cinque camere dove pernottare per accogliere al meglio i turisti del vino (e non) che da qualche tempo sono attratti da questo angolo di Piemonte.

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram