I 5 migliori Chianti Rufina al di sotto di 20 euro scelti dal Gambero Rosso

26 Mar 2024, 18:04 | a cura di
La Rufina è la più piccola sottozona del Chianti, dove un manipolo di produttori si sta impegnando per differenziare e valorizzare le peculiarità del terroir. Ecco le etichette dal miglior rapporto qualità-prezzo

L'universo Chianti è davvero molto vasto e comprende buona parte del vigneto toscano. È per questo che parlarne in generale, tanto per i produttori quanto per gli addetti ai lavori, è abbastanza controproducente. E infatti il Chianti è suddiviso in, necessarie, sottozone. Del Chianti Classico ci siamo già occupati, qui ci concentriamo su una sottozona che negli ultimi anni sta lottando per far emergere in maniera netta e indiscutibile la propria identità: la Rufina.

Si tratta della più piccola sottozona del Chianti, cha confina a sud-ovest con la città di Firenze, ma che in realtà è tutta protesa verso l'Appennino Tosco-Romagnolo. I vigneti della denominazione si estendono per circa 850 ettari, in un paesaggio tutt'altro che monotono, dove la vigna si interseca e si innesta tra boschi e altre coltivazioni in un sistema di biodiversità autentico e perfettamente connaturato alla storia del territorio. Storia lunghissima, peraltro, come è riscontrabile nel celebre bando di Cosimo III dei Medici, che nel 1716 delimitò questo territorio, insieme ad altri tre toscani, in quanto zona virtuosa dal punto di vista produttivo e qualitativo.

Oggi in Rufina un manipolo di produttori altrettanto virtuosi, tenaci e orgogliosi, ha preso in mano le redini dei propri destini cercando di differenziarli da quel mare magnum che è il Chianti, enfatizzando quelle che sono le peculiarità della sottozona, caratterizzata da forti escursioni termiche e da altitudini che vanno dai 200 metri e si spingono fino ai 700. I vini della Rufina, ovviamente a base di sangiovese, nelle migliori versioni hanno un afflato quasi montano, a tratti boschivo e balsamico, caratteristiche che spesso si concretizzano in un sorso elegante e vibrante.

I Chianti Rufina dal migliore rapporto qualità-prezzo

Nella lista che vi proponiamo troverete alcune etichette di Chianti Rufina, tra quelle recensite sul Berebene 2024 di Gambero Rosso. reperibili in enoteca e negli shop on line a meno di 20 euro. Se poi volete approfondire la conoscenza con questa affascinante zona, il consiglio è di cercare le bottiglie di Chianti Rufina che riportano la menzione del marchio collettivo Terraelectae: si tratta di "cru" aziendali che individuano la vera essenza del territorio.

Il Chianti Rufina 2021 di Fattoria Selvapiana ha un naso che ricorda i ribes e i lamponi. Al palato è elegante e succoso, caldo, dai tannini sottili. Finale appetitoso. L'azienda si estende per circa 250 ettari su terreni che ricadono in tre comuni diversi. Negli ultimi decenni la gestione è nelle mani di Silvia e Federico, che ne hanno curato la modernizzazione, culminata nella costruzione della nuova cantina. Accanto al sangiovese crescono piccole quantità di syrah, merlot e cabernet sauvignon.

Il Chianti Rufina I Domi 2021 ha un naso di erbe aromatiche e terra fresca. La bocca è lineare corretta, precisa, sottile, i tannini sono fini, il finale succoso.  L'azienda si estende sulle colline di Pontassieve per 70 ettari, dei quali 20 a vigneto, reimpiantato con cloni selezionati di sangiovese e poi con vitigni internazionali e vitigni a bacca bianca. La vinsantaia è stata conservata negli storici locali del sottotetto della villa settecentesca.

Il Chianti Rufina Nipozzano Ris. 2020 Marchesi Frescobaldi ha un naso di frutti di bosco, lampone e cenni di vaniglia. In bocca i tannini sono ben presenti, il sorso è solido e preciso sul finale. Il cammino della famiglia Frescobaldi inizia più di 1000 anni fa; quello del loro vino, invece verso il 1300, nella tenuta Castiglioni a Montespertoli, cui nei secoli successivi se ne aggiungono altre sei in Toscana. Lamberto Frescobaldi, dal centro direzionale sorto pochi anni fa alle Sieci, nel comune di Pontassieve, coordina oggi l'impegno e le attività nelle sette tenute e nel progetto dei vini dell'isola di Gorgona, coniugando il gusto dell'imprenditorialità con il piacere di lavorare a produzioni che riflettono ogni singolo terroir.

Il Chianti Rufina Pian dei Sorbi Ris. 2020 è un Sangiovese dal sorso avvolgente, con una raffinata nota minerale e un finale balsamico. La Tenuta Bossi appartiene dal 1592 alla famiglia Gondi; si sviluppa nella zona di produzione del Chianti Rufina, sulle colline a nord-est di Firenze. Sangiovese, colorino, merlot, cabernet sauvignon, trebbiano toscano, chardonnay e sauvignon, coltivati nel rispetto dell'ambiente e raccolti a mano, vengono vinificati nelle antiche cantine a volta che si trovano nel sottosuolo della storica monumentale villa e in parte sotto il parco. Le antiche case coloniche, oggi adibite all'accoglienza turistica, sono testimoni di un patrimonio storico e di una cultura contadina che sopravvivono nel rispetto del territorio.

Il Chianti Rufina Ritratto del Cardinale 2020 di Fattoria di Grignano - Tenuta Inghirami ha profumi di sottobosco, timo, alloro, ciliegia, bocca succosa ed elegante, finale sapido. Nei 50 ettari coltivati a vigneto, sui 600 complessivi della tenuta, si è affermata una viticoltura di tipo moderno che ha visto crescere accanto ai vitigni tradizionali, sangiovese e canaiolo nero, le uve internazionali, cabernet sauvignon, merlot e syrah; mentre, tra le uve bianche ci sono il trebbiano toscano, la malvasia del Chianti e lo chardonnay.

 

> Scopri i vini dal migliore rapporto qualità-prezzo

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram