Tre Bicchieri 2023, le new entry: Valtènesi Chiaretto Antitesi '21 di Avanzi

22 Apr 2023, 12:58 | a cura di
Con il Valtènesi Chiaretto Antitesi '21 la cantina della famiglia Avanzi conquista per la prima volta i Tre Bicchieri nella guida Vini d'Italia di Gambero Rosso.

Avanzi, la storica cantina che sorge a poca distanza dal lago di Garda, raggiunge i Tre Bicchieri nella guida Vini d’Italia 2023 con il Valtènesi Chiaretto Antitesi '21.

Famiglia avanzi

Sulle sponde del Lago di Garda

Luogo di struggente bellezza, il Lago di Garda è un territorio anche molto vocato per la viticoltura. Sulla parte della sponda bresciana, la famiglia Avanzi produce vino da più di ottant'anni: “la nostra è un’azienda storica nel cuore della Valtènesi" racconta Giovanni Avanzi, oggi alla guida dell'azienda. "È cominciato tutto nel 1931, anno in cui nostro nonno Giovanni ha iniziato a fare vino. Era un periodo in cui prevalentemente si producevano rossi, ma senza trascurare il Chiaretto”. Negli anni Settanta il padre di Giovanni, Gianpietro, e suo fratello Alessandro acquisirono l'enopolio della Valtènesi dando avvio a una fase di ampliamento degli ettari vitati che oggi sono 40 e insistono su quattro tenute nei comuni di Sirmione, Desenzano del Garda e Polpenazze. “Siamo fortemente legati al territorio e produciamo vini solo conle uve di nostra proprietà. Tutti insieme abbiamo lavorato alla modernizzazione e all'ampliamento dell’azienda. L’attuale cantina è stata ultimata nel 2006 e l’abbiamo dotata di nuovi impianti di vinificazione, contenitori di acciaio inox refrigerati, tre pigiadiraspatrici per dare una maggiore connotazione tecnologica alla cantina”.

antitesi_JPG

I primi Tre Bicchieri dell'azienda: il Valtènesi Chiaretto Antitesi '21

Tra i vini prodotti il Valtènesi Chiaretto Antitesi '21 spicca per la sua freschezza e le marcate sfumature agrumate, un vino di grande nitidezza, armonia e sapidità; le uve provengono dai vigneti dislocati a Polpenazze del Garda: si tratta di un blend formato dall' 80% di groppello e il 20% di barbera. “Antitesi è un progetto a cui stiamo lavorando da circa cinque anni; abbiamo puntato molto su questo vino e siamo contenti che ci sia stato questo riconoscimento inaspettato. È un rosato che può confrontarsi con il tempo, fa solo acciaio, ma affronta una lunghissima permanenza sulle fecce fini, ben 270 giorni, con bâtonnage continui che donano un ampio spettro di aromi e una consistenza unica". I vini rosa stanno riscuotendo un crescente successo sui mercati e la Valtènesi ha saputo ritagliarsi un posto di tutto rispetto in questo panorama: "siamo davvero felici che il Gambero Rosso si sia accorto di questa denominazione e ne premi le potenzialità; del resto non facciamo altro che sfruttare le caratteristiche della zona del Lago dei Garda che è risultata molto vocata alla produzione di questi vini”.

Non solo vino: l'extravergine di oliva

Ma un altro valore aggiunto della realtà creata dalla famiglia Avanzi è la sua trasversalità produttiva: progetti e produzioni paralleli a quello del vino sono il pane quotidiano da queste parti. Infatti oltre a un birrificio artigianale di grande successo, Manerba, gli Avanzi si dedicano anche alla produzione di olio extravergine di oliva. Sul lago di Garda, dove c'è la vigna, ci sono anche gli ulivi e attualmente disponiamo di circa 4000 piante. Dal '95 abbiamo sviluppato il nostro frantoio perché ne volevamo uno che avesse strumenti e macchinari dotati di tecnologia all’avanguardia. Prima di allora, portavamo le olive in frantoi che però non potevano garantirci la qualità che volevamo ottenere: è stato un atto dovuto nei confronti di un progetto che ci sta dando grandi risultati. Una produzione variegata che si avvale di una filosofia che guarda al futuro e alla salvaguardia del territorio: “teniamo molto al tema della sostenibilità: abbiamo un impianto fotovoltaico che ci permette di avere energia pulita e poniamo particolare attenzione a preservare il territorio facendo scelte precise sui materiali che utilizziamo o anche il peso del delle nostre bottiglie”.

 

a cura di Marzio Taccetti

> Scopri i Tre Bicchieri new entry 2023

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram