Cosa sono (e dove comprare) le Olivette di Sant'Agata, dolce tipico della festa dedicata alla martire catanese

5 Feb 2024, 17:47 | a cura di
Il 5 febbraio Catania festeggia Sant'Agata, per onorare la giovane martire in città si preparano le olivette, dolcetti a base di mandorle e zucchero. Numerose le pasticcerie che le fanno con materie di alta qualità. Noi abbiamo scelto le migliori

Il 5 febbraio si celebra Sant’Agata, giorno in cui la martire morì nel 251 a Catania, città che l’ha scelta come sua patrona, e a cui ogni anno dedica una festa grandiosa, dichiarata dall'Unesco bene etnoantropologico dell'umanità, considerata la terza più importante al mondo per affluenza di persone (coinvolge infatti alcune migliaia di fedeli), assieme alla Semana Santa di Siviglia e al Corpus Domini di Cuzco in Perù.

Cosa si mangia durante la festa di Sant'Agata

La festa di Sant'Agata inizia il 3 febbraio con la processione delle candelore. Il 4, dopo la Messa dell’Aurora, il fercolo con il busto d’argento con le reliquie della Santuzza viene portato dai fedeli in processione per le vie della città fino a notte fonda, e poi ricondotto in Cattedrale.
In quest'atmosfera colma di simboli, sacralità, devozione, folclore e tradizione non poteva mancare il rito del cibo. Oltre ai classici arancini, alle crispelle di riso e di pane, alla carne di cavallo, alle cipollate, alla frutta secca, consumati per lo più in strada, ci sono dei particolari dolci legati al culto della Santa, come le minne, cassatine di ricotta di forma sferica che ricordano i seni di Agata, strappati durante il martirio e poi, secondo la leggenda, ricresciuti per un prodigio e le olivette (in siciliano alivetti o aliveddi ri sant’Àjita), dolci a forma di “olive” preparati con mandorle spellate, zucchero semolato e colorante alimentare verde in polvere.

Cosa sono le olivette di Sant’Agata

Le olivette sono collegate a un episodio della vita della santa, di cui si narrano diverse leggende. La prima racconta che mentre veniva condotta in giudizio dal crudele proconsole Quinziano, si era fermata ad allacciarsi un sandalo e nel punto in cui il piede toccò il suolo, iniziò a crescere un albero di ulivo con i suoi frutti. Secondo un’altra versione, invece, Agata si sarebbe imbattuta per caso contro un albero di ulivo sterile, che al suo tocco avrebbe prodigiosamente cominciato a produrre olive. Un’ultima leggenda narra che Agata, inseguita dagli uomini del proconsole e giunta ormai nei pressi del palazzo pretorio, fermatasi un attimo a riposare, vide apparire dal nulla un albero di ulivo sotto cui ripararsi e da cui cibarsi.

Al di là delle leggende, le olivette sono legate ai riti ancestrali della fertilità, del risveglio e della rigenerazione della natura, in particolar modo a febbraio, periodo in cui in Sicilia il mandorlo in fiore preannuncia l’arrivo della primavera. Dopo il martirio di Agata i concittadini presero l’abitudine di raccogliere le olive prodotte da questo albero per conservarle come reliquie o darle in dono, come simbolo del risveglio della natura, o agli ammalati come un miracoloso farmaco. Nel 1926, nella piazzetta del carcere dove fu rinchiusa e martirizzata Agata fu posto un ulivo, lateralmente all'entrata della chiesa.

Varianti di olivette al cioccolato bianco e fondente

Dove comprare le olivette di Sant'Agata a Catania

Per ricordare questa leggenda nelle case, in tutti i bar, nelle pasticcerie, nei negozi di dolciumi vengono preparati questi dolcetti particolari a forma di piccole olive, venduti anche nelle numerose bancarelle distribuite in tutta la città. Negli anni la ricetta è stata rivisitata, infatti, oltre a quelle classiche esistono diverse altre versioni, ricoperte di cioccolato bianco, di cioccolato al latte e di cioccolato fondente.

Pasticceria Savia
Via Etnea, 300/302/304 Via Umberto 2/4/6 +39 095 322335 - savia.it

Pasticceria Di Dio
Via Don Luigi Sturzo, 69/71, +39 095 533741 - pasticceriadidio.it

Bar Pasticceria Prestipino
Via Etnea 30/32 +39 095 310429 - prestipinocafe.it

Pasticceria Proietto
Via Gustavo Vagliasindi 22 24, +39 095552346 - PasticceriaProietto

Olivette - Pasticceria Spinella

Pasticceria Spinella
Via Etnea, 292/298 +39 095 327247 - spinellapasticceria.it

Pasticceria Truglio
Via Giaconia 11, +39 095 536862 - pagina Facebook

Pasticceria Verona & Bonvegna
Via Asiago 60, +39 095370868 - pagina Facebook

Pasticceria Pasubio
Via Pasubio 2/F, +39 095 371 946 - pasticceriapasubio.it

Pasticceria Quaranta
Piazza Mancini Battaglia 17/20, +39 0957124893 - https://www.pasticceriaquaranta.it/

Pasticceria e Gelateria Ernesto
Viale Ruggero di Lauria 91/93, Catania, +39 095 491680 - pagina Facebook

Le pasticcerie in provincia di Catania: dove trovare le olivette

Olivette - Pasticceria Russo

Pasticceria Ambra
Via Nuovaluce 16, +39095333342 Tremestieri Etneo

Pasticceria Russo
Via Vittorio Emanuele 105, Santa Vennerina +39 095953202 - dolcirusso.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram