Pancakes alla banana: la ricetta della colazione anti-spreco

3 Ott 2023, 15:05 | a cura di
Golosi, senza zucchero e facilmente "veganizzabili": i pancakes alla banana sapranno conquistare veramente tutti.

Capita a tutti prima o poi, anche agli ecologisti più incalliti: la frutta matura in fretta e, senza rendercene conto, ecco che ci ritroviamo con una banana completamente scura e molla. Ma niente panico, perché in cucina non si spreca niente e quello che all'apparenza sembra uno scarto può dare vita a un piatto delizioso. Un dolce, in questo caso, perfetto per la prima colazione: armatevi di sciroppo d'acero, è tempo di preparare i pancakes alla banana.

La ricetta dei pancakes alla banana

Ingredienti

1 banana matura

100 g di farina

1 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale

70 ml di latte

Cannella (facoltativa)

Burro

Schiacciate la banana con una forchetta e mescolate bene fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungete la farina, il lievito, un pizzico di sale (se vi va, anche un po' di cannella in polvere) e amalgamate il tutto. Unite il latte (per una versione vegana, vanno benissimo anche le bevande vegetali) e mescolate aiutandovi con una frusta o una forchetta. Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente, poi tamponate con della carta assorbente: prelevate l'impasto con un mestolo e versate in padella, lasciando cuocere per qualche minuto a fiamma media. Non appena si formano le bollicine in superficie, è il momento di girare il pancake dall’altro lato. Procedete cuocendo un mestolo di impasto alla volta, poi servite con un po' di sciroppo d'acero o miele, frutta fresca o secca.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram