Panettone tutto l’anno. Al temporary store di Milano è Natale in anticipo

15 Ott 2015, 13:00 | a cura di

Fino al 30 ottobre il concept store di via Garibaldi accoglie gli amanti del panettone che non si rassegnano a mangiarlo solo a Natale. In vendita i dolci finalisti del Panettone Day, ideati dai migliori pasticceri d’Italia.

Sembra la scoperta dell’acqua calda però nessuno aveva mai pensato a un Panettone Temporary Store, sotto la Madonnina, capitale del dolce più amato tra Natale e la Befana. Si può dire sia stata la diretta conseguenza dello sforzo di farlo uscire dalla normalità, iniziato da qualche anno, con gli show cooking e le manifestazioni in piena estate nonché la diffusione dei panettoni più o meno “contaminati” dai cuochi pasticcieri di tutta Italia, anche e soprattutto al Meridione. Un nome per tutti: quello di Tiri, considerato il migliore da Re Panettone. Ma anche quelli di Alfonso Pepe e Sal De Riso non scherzano…Da qui l’idea di un concept store in via Garibaldi 42 - aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino il 30 ottobre - che presenta le creazioni dei 25 finalisti del concorso Panettone Day 2015 (promosso da Braims e Novacart) e che ha coinvolto pasticceri di tutta Italia nella creazione di versioni sia tradizionali che rivisitate. Sono tutti artigiani abbastanza assenti dai normali circuiti gastro-foodie, ma di comprovata perizia pasticciera.

Il concorso è stato vinto dalla Pasticceria Tazza d’Oro dei Fratelli Medri di Lugo, Ravenna, premiata da una giuria prestigiosa composta da Iginio Massari, Gino Fabbri, Maurizio Santin, Davide Paolini e dalla nostra Mara Nocilla durante Sweety of Milano, manifestazione svoltasi al Palazzo delle Stelline a Milano. Nel negozio - tutto bianco – il colore è dato dalle confezioni in cui vengono venduti i panettoni, disponibili intagli da mezzo kg a 10 euro.

a cura di Maurizio Bertera

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram