I migliori 5 panifici di Aosta e provincia scelti dal Gambero Rosso

17 Mar 2024, 08:11 | a cura di
Sono cinque i panifici di Aosta e dintorni, selezionati dalla nostra ultima guida Pane & Panettieri d'Italia, dove troverete l'immancabile pane di segale e molto altro

C'è un pane che più di altri rappresenta la Valle D'Aosta, è il pane nero che profuma di segale, oggi come allora, a cui ogni anno in ottobre viene dedicata una vera e propria festa: Lo Pan Ner. Ecco dove trovarlo, insieme a molti altri pani e lievitati. Qui i migliori panifici di Aosta e provincia selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2023.

I migliori panifici di Aosta e provincia

Panificio Bovio

Dal 1927 Bovio ad Aosta segue la tradizione del pane declinata in grissini, pagnotte, pizze e focacce realizzate con ingredienti freschi e genuini. Anno dopo anno il panificio si è ampliato e oggi in città conta tre punti vendita (in via Sant’Anselmo, 33 e in via Croix de Ville, 3), oltre alla centralissima pasticceria in Piazza Chanoux. Il pane di Bovio è soffice e fragrante, che sia ai cereali, con i semi di papavero, girasole o integrale e arricchito con noci e fichi. I croccanti grissini (volendo pure al cioccolato) sono tirati a mano, le pizze e le focacce si distinguono per digeribilità. Tra le specialità dolci sono da assaggiare le tipiche tegole della tradizione valdostana con burro, zucchero e noci, i torcetti al miele, i baci alla vaniglia e i cookies al cioccolato. Sotto le feste immancabili i grandi lievitati, come le colombe, e biscottini a tema.

Aosta – corso Saint Martin de Corleans, 155 – 0165 552690 - panificiobovio.com

Bonne Vallée

Bonne Vallée ovvero dal 1990 la storia della famiglia Chappoz. Tutto è cominciato dai campi di mais e segale che circondano la cascina di proprietà e dalla riscoperta di un antico forno a legna. Si è partiti con la produzione del celebre pane nero, poi anno dopo anno la proposta si è ampliata con gli impasti tipici della tradizione, come la Flantze (dolce tradizionale con farine integrali, uvetta e canditi), la torta alle castagne, i biscotti, al mais, di segale, al cacao, ai fiori di lavanda; e ancora i torcetti al burro, i baci al cioccolato e le meringhe. Encomio per i grissini dolci Ses Amis e per quelli salati al sesamo. Bonne Vallée è anche itinerante tra fiere e mercatini in Valle d’Aosta, consultabili sul sito online. La famiglia possiede pure l'agriturismo Lou Rosé che al pian terreno ospita un ristorante dove degustare i migliori prodotti del territorio.

Donnas (AO) – loc. Mamy, 29 – 0125 804098 - bonnevallee.com

Le Coin Du Pan panificio provincia di Aosta

MicaPan La Bottega

Pasta madre e farine selezionate sono il credo di questo laboratorio di panificazione naturale. Gli ingredienti (grani antichi, olio extravergine di oliva, sale marino integrale di Trapani, acqua pura di montagna) vengono trattati con grande tecnica e innovazione. Il risultato sono pani di grandi pezzature (di segale, multicereali, di riso venere, di frumento semintegrale); panini (con semi di papavero e fiocchi d’avena); pagnottelle, pan brioche, grissini multicereali, biscotti, focacce e pizze in teglia a lunga fermentazione. Prodotti dalle caratteristiche organolettiche uniche, grazie a materie prime genuine, di stagione e di alta qualità. All’interno del punto vendita è disponibile anche un angolo lettura. Un pratico servizio di consegna tramite app permette la distribuzione – esclusivamente con veicoli elettrici non inquinanti – dei prodotti MicaPan in Valle d’Aosta e fino a Ivrea.

Fenis (AO) – fraz. Misérègne, 91 – 393 3523266 - www.micapan.com

Le Coin Du Pain

Lungo la strada che dalla conca di Aosta conduce verso la collina e il villaggio di Quart, Le Coin du Pain si conferma, anno dopo anno, un ottimo punto di riferimento dove acquistare pane e diverse tipologie di prodotti da forno di indiscussa qualità. L’attività propone specialità dolci e salate attente ai valori nutrizionali e alla stagionalità degli ingredienti, quanto più possibile del territorio. Tra i pani, che si distinguono per ingredienti e pezzature, ci sono pagnotte e ciambelle con farina di tipo 1 e 2, lievito madre liquido, germe di grano e cereali macinati a pietra; poi l’immancabile pane nero di segale, cracker, grissini, fette biscottate, pizza in teglia e focacce farcite. Tra i dolci fragranti lievitati per la prima colazione, crostate, biscotti, cheesecake e torte personalizzate. Evergreen i grandi lievitati delle feste, tra cui l’ormai celebre e originale Lo Saloù, un panettone salato con prosciutto alla brace del Gran San Bernardo e fontina d’alpeggio.

Saint Christophe (AO) – loc. Bret, 21 – 0165 542861

Chiaravelli - L'Angolo Dolce del Pane

Nello storico panificio di Mauro Chiaravelli lungo la strada che porta verso Cervinia e il Matterhorn, il pane nero a lievitazione lenta è protagonista indiscusso: dalla crosta croccante e con la mollica ariosa e fondente, si conserva a lungo ed è disponibile tutti i giorni dell’anno. Ci sono anche pani conditi con la frutta secca, pagnottelle morbide, grissini croccanti e aromatizzati al formaggio. In vetrina, tra le vivaci confezioni regalo, sono ben esposti i lievitati freschi (come i croissant da farcire al momento), le crostatine alla marmellata, i baci al cioccolato, i torcetti al burro e una selezione di torte che è possibile, su richiesta, personalizzare per eventi e ricorrenze. Sempre su prenotazione, anche panettoni farciti e specialità dolci e salate.

Valtournenche (AO) – via Roma, 89 - 0166 690029

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram