I 5 migliori panifici di Isernia e provincia scelti dal Gambero Rosso

10 Mar 2024, 08:12 | a cura di
Sono cinque i panifici di Isernia e dintorni, perlopiù storici, selezionati dalla nostra ultima guida Pane & Panettieri d'Italia

I panifici di Isernia e provincia, selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2023, sono tutti orientati alla tradizione, e ce n'è qualcuno specializzato sulle colombe. Prendete nota.

I migliori panifici di Isernia e provincia

Panificio Antichi Sapori Patriarca

Una vera e propria istituzione cittadina che si tramanda l'attività dal 1915 attraverso quattro generazioni. Oggi è Antonino a portare avanti con dedizione la solida tradizione della casa, senza cedere a scorciatoie per proporre un pane buono e soprattutto genuino. Quindi, lievitazione naturale, farine selezionate, cottura attenta, ed ecco filoni e pagnotte dal gusto rustico disponibili in varie tipologie, da quelle con le patate al pane-pizza. A tal proposito, da non perdere pure le invitanti pizze in teglia, condite con ingredienti locali e di stagione. Ancora, dolci delle festività e specialità regionali, salate come i fiadoni, dolci come le loffe di Sant'Antonio.

Agnone (IS) – via Cavour, 35 – 0865 77137

Panificio Blanz

Il forno tramanda la tradizione della famiglia Apollonio che aprì il primo a Miranda negli anni '60. Qui si può ammirare direttamente il mulino a pietra che macina grani locali, la cui farina ottenuta, insieme al lievito madre, compone gli impasti di pane, pizze gustose e ben condite, taralli in più gusti, friselle e molto altro. Il must della casa è la focaccia di Miranda, anche nella versione con polpa di pomodoro, pomodori secchi e origano. Info utile per gli appassionati: regalano il loro lievito madre. Disponibili grandi lievitati in occasione delle feste.

Isernia – corso Garibaldi, 413 – 345 2185740 - www.frescoitaliano.it

Panificio Fratelli Giancola

L'insegna in legno esplicita bene l'anno di nascita: questo forno a pochi passi dalla Cattedrale di San Pietro Apostolo, e rimasto sempre a gestione familiare, è attivo dal 1940. Da allora si sforna quotidianamente un pane fragrante e ben lievitato, sia in grande formato che in piccole pezzature. Giancola è conosciuto anche per i buoni dolci da forno, crostate in primis, e i biscotti. C'è l'imbarazzo della scelta (anche in confezioni pronti da portar via): dai biscotti all'anice, a quelli al limone, ai biscottoni al burro. Immancabili le cancelle (o ferratelle). Completano l'offerta pizze, pane pizza, focacce, taralli salati in vari gusti e grandi lievitati delle feste.

Isernia – corso Marcelli, 232 – 0865 50776

Fornai Ricci

Esperienza, passione e una lunga storia che prosegue dal lontano 1967 e che oggi vede Mattia rappresentare la terza generazione di questi veri e propri cultori del lievito madre. Un percorso fatto di studio, ricerca, valorizzazione della filiera corta e delle materie prime di qualità che questa regione può offrire come uova, olio extravergine e miele. Al resto ci pensa la cura nelle preparazioni, il rispetto del tradizionale ricettario locale, la cottura nel forno a legna e un occhio al futuro per quanto riguarda tecniche e tecnologie. Si sceglie tra pagnotte, panini, baguette, ciriole, ma anche pasticceria fresca e secca. Degni di nota sono i dolci delle festività, i lievitati di cui Mattia è un appassionato cultore.

Montaquila (IS) – s.s. 158 km 37,200 – 0865 960183 - http://www.fornairicci.it

Panificio Delizie

Pit stop ideale per i viaggiatori, è un luogo polifunzionale e dall'offerta molteplice, gestito sempre col sorriso. In primis c'è il pane, a lievitazione naturale e realizzato con farine selezionate e in diversi formati e pezzature, classico e genuino: casereccio, semintegrale, di semola rimacinata di grano duro, pane-pizza o condito, con olive o frutta secca, ciabatte, sfilatini. Poi, dal mattino, lieviti e torte per la prima colazione, pizze alla pala alte e soffici condite con generosità, panini farciti, torte rustiche. Volendo ci si può sedere per un pranzo vero e proprio con piatti di cucina tipica. Sullo scaffale e sul bancone, infine, non mancano formaggi e specialità enogastronomiche molisani.

Santa Maria del Molise (IS) – 0865 814248 - www.panificiodelizie.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram