I 10 migliori panifici di Trento e provincia scelti dal Gambero Rosso

5 Feb 2024, 12:12 | a cura di
Sono dieci i panifici di Trento e provincia selezionati dalla nostra ultima guida Pane & Panettieri d'Italia. Da scegliere in base al proprio gusto e alla distanza da casa

Il bello dei panifici è che possono assumere mille forme, dalla bakery moderna con più punti vendita sparsi in tutto il territorio, al panificio nato principalmente per vedere i propri grani prendere forma e gusto. È questo il bello dei forni selezionati dalla guida Pane e Panettieri d'Italia 2023. Qui i migliori panifici di Trento e dintorni.

I migliori panifici di Trento e provincia

Il Forno dei Sapori

Laboratorio con rivendita dall’arredo minimal che esprime la voglia di andare “al sodo” di Maurizio Piller, appassionato panettiere che ha abbandonato il mondo delle cucine blasonate per quello dei lievitati. Sul bancone dolci e pizze, a scaffale le tipologie di pane (meglio prenotare) impastate con lievito madre o di birra e diverse farine. La voglia di sperimentare e provare nuovi gusti è la linfa del suo lavoro: online disponibile il calendario di produzione. Molto buono il pane all’avena o il multicerali (presenti in grandi pezzature); interessante anche la spaccatina integrale, pane quotidiano da queste parti, valorizzato nel gusto. La pizza in teglia è croccante e gustosa. In crescita la pasticceria, con dolci bilanciati nelle diverse varianti di torte e tortine; oltre a nuove proposte di pasticceria moderna (monoporzioni e cream tart). Servizio cortese, ma un po’ lento.

Arco (TN) – via Paolina Caproni Maini, 18 – 324 5986739 - ilfornodeisapori.com

Panperfocaccia

Negozio con laboratorio a vista, un piccolo banco dedicato a dolci e focacce, e una proposta di pane contenuta ma interessante (si consiglia di prenotare per trovare ciò che si cerca). A scaffale poi alcuni prodotti di aziende agricole locali e farine di contadini del posto. Il pane ha lunghe lievitazioni ed è molto leggero e digeribile, interessanti gli impasti con farine locali. Da segnalare anche le tartarughe al mais e la focaccia, molto alta, insaporita con ottimo olio extravergine. Non mancano pizza in teglia, grissini lunghi e sottili e, in alcuni periodi, pasta fresca. Molto buoni i dolci, genuini ed equilibrati: pane dolce, muffin o crostatine. Servizio cortese e disponibile.

Arco (TN) – viale Santoni, 13 – 392 7720219

Pane Al Pane - Panificio Marchi

Piccolo forno artigianale che serve i dintorni di Centa San Nicolò e alcune rivendite di Trento e della provincia. La panificazione avviene di giorno, con lievito madre e con farine macinate a pietra, la tecnica ricorda i pani del Sud Italia, molto lievitati e morbidi, con grandi alveolature e crosta croccante. Le pagnotte arrivano ai due chilogrammi, e le tipologie variano a seconda del giorno della settimana, tranne il pane di grano duro sempre presente e che si conserva bene per diversi giorni. La produzione di pasticceria è limitata a focacce dolci, oltre a grandi lievitati per le feste. Personale cortese; consigliabile prenotare i prodotti.

Centa San Nicolò (TN) – via Don Carlo Rossi, 1 – 0461 712020

Panificio Bellotti

Un forno ravvivato dalla passione di Matteo, terza generazione, panettiere e agricoltore curioso di tutto quello che finisce sotto forma di ingrediente nei suoi impasti, a cominciare dalle farine macinate a pietra. È a lui che si deve l’uso del forno a legna e l'apertura - da alcuni anni – di un piccolo bistrot in via Cesare Battisti, 137 (cui si aggiunge il gelato nel periodo estivo). La piccola bottega adiacente al forno è accogliente, con arredi essenziali che valorizzano il prodotto. Una decina di tipi di pane, tutti con farine semintegrali o integrali, tra cui filoncini, tartarughe, spaccatine; oltre a pagnotte a lievitazione naturale e cotte a legna. Presenti anche focacce (pomodori e olive) o pizza in teglia (Margherita), e una piccola proposta dolce, tra cui strudel, crostate e lievitati di loro produzione. A scaffale prodotti di aziende agricole locali.

Comano Terme (TN) – frazione Santa Croce, 69 – 0465 701642 - panificiobellotti.it

Panificio Moderno

La qualità di tutti i prodotti è alta e con attenzione alla filiera. Sugli scaffali più di quaranta varianti diverse, che vanno dalla classica spaccatina trentina alle grandi pagnotte (sul sito il calendario) a lievitazione naturale con farine di filiera, impastate a regola d’arte, profumate e piene nel gusto con croste croccanti che si mantengono nel tempo. Non sono da meno le tipologie lievitate con biga o lievito di birra, come la ciabatta (in due formati) o il pane da hamburger con mollica densa e ricoperto con sesamo. Da provare anche la pizza in teglia e la focaccia con diverse farciture. Sul versante dolce si alternano ottimi croissant, torte da forno, veneziane e altri snack dolci. Selezione di biscotteria e prodotti di aziende locali. Altre rivendite a Trento e Rovereto, alcune con caffetteria e cucina. Personale preparato e molto veloce.

Isera (TN) – via al Ponte, 10 – 0464 436196 - www.panificiomoderno.net

Panificio Moderno a Iserna Trento

Panificio Moderno

Panificio Zanoner

Nota insegna con più di cento anni e diverse generazioni di panettieri, apprezzata da turisti e locali. La proposta è molto ampia, con variazioni di prodotto dalle ricette trentine e altoatesine, oltre a qualche influenza veneta, grazie al forte scambio tra le vallate. Più di venti tipologie di pane, tra le quali spiccano il pane nero con semi di cumino, morbido e speziato, o la spaccatina, classico pane trentino. Si passa al salato con grissini, focaccia (al sale o con le olive) e pizza in teglia (un paio di gusti disponibili). Ampio spazio ai dolci, con una decina di torte differenti, tra le quali la crostata linzer e la torta alle pesche; disponibili krapfen, croissant e un vasto assortimento di biscotteria.

Moena (TN) – strada de Fachin, 2 – 0462 573739 - www.panificiozanoner.it

Dal Gran al Pan

Una famiglia unita e appassionata del proprio lavoro ha portato all’evoluzione di questo piccolo forno montano, che è anche azienda agricola che coltiva e macina le proprie farine. I pani e dolci prodotti si trovano qui e nei mercati contadini di Predazzo, Riva del Garda, Rovereto e Trento. La produzione è contenuta e comprende perlopiù pani di media dimensione, oltre a qualche pagnotta piccola arricchita con semi o frutta secca. Ottimi il pane alle olive del Garda e alle noci, saporiti e morbidi sia all’interno che nella crosta. In crescita la produzione di pasticceria con dolci per la colazione e torte. Disponibili biscotti, salatini e tutte le loro farine. Servizio cortese e attento.

Sarnonico (TN) – via C. Battisti, 15 – 346 3032560 - www.dalgranalpan.it

Panificio Sosi

Storica insegna della città che conta più di una decina di rivendite oltre a quella storica, per la maggior parte ristrutturate negli ultimi anni (alcune con caffetteria) e tutte con un servizio rapido. Offerta molto ampia: dal pane, al salato, al dolce, ai prodotti confezionati e i dolci per le festività. Più di una trentina di tipi di pane, perlopiù in piccolo formato e con farine semintegrali e lievito di birra; spiccano poi il PanTrentino, con farine locali e lievito madre, e il pane di patate, soffice e gustoso. La pizza è in teglia o alla pala (con più gusti disponibili), completano l'offerta salata grissini e focacce. Dolci della colazione disponibili fino a sera, oltre ad alcune paste fresche (specie tartellette alla frutta) e dolci lievitati come il Brazadèl. Ottimi i grostoli - uno dei pochi che li produce in zona - croccanti e leggeri.

Trento – via del Suffragio, 76 – 0461 235103 - www.sositrento.it

Forno Urbano

Un progetto nato da tre amici (due ingegneri e un grafico) che contempla un piccolo laboratorio in centro città, dove vengono sfornati pane e pizza. Il primo è presente a scaffale con poche tipologie, tutte in grande formato (fa eccezione solo la baguette) con calendario settimanale che cambia durante l'anno. Gli impasti sono ben lievitati con una crosta ben cotta e croccante. Pizza e focaccia sono disponibili con diverse farciture e abbinamenti che valorizzano il territorio. Lunghe lievitazioni donano leggerezza a un impasto che scrocchia in bocca. I dolci completano l’offerta: brownies o focaccia dolce con gocce di cioccolato. Selezione di birre e bevande artigianali; servizio un po' lento.

Trento – via Manci, 20 – 0461 439077 - www.fornourbano.it

Tecchiolli

Forno a gestione familiare. Il locale ha degli arredi un po’ datati e un’offerta da minimarket ma propone dell'ottimo pane, disponibile anche in altre rivendite consultabili dal sito. Una proposta con una decina di tipologie: la ciabatta e la tartaruga sono grandi classici, oltre al pane alle molche (derivato delle olive), oppure la pagnotta Valle dei Laghi con olio del Garda e farine di produzione propria (hanno un mulino interno e per il resto si riforniscono da agricoltori locali). Focacce morbide affiancano la pizza in teglia e le confezioni di grissini. In crescita l'offerta dei dolci, con alcune nuove torte come la pere e cioccolato, o la noci e miele; in evoluzione anche la pasticceria fresca.

Vezzano (TN) – via Roma, 26 – 0461 864825 - www.tecchiolli.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram