Ventisette tappe da visitare, nove anelli ciclabili con lunghezze e altezze differenti, un territorio ricco di storia e cultura pronto per essere scoperto: tutto questo grazie al Parco Cicloturistico Colli Fiorentini, un percorso per cicloturisti organizzato dal Touring Club Italiano. Ecco alcune tappe da non perdere.

Pubblicità

Girare in bicicletta lungo le colline del Chianti, passando per i vigneti dei Colli Fiorentini e scoprendo un territorio ricco di storia, arte ed enogastronomia: tutto questo ora è possibile grazie al Parco Cicloturistico Colli Fiorentini, l’itinerario ideato dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini per offrire un’opportunità in più ai viaggiatori in bici (e non solo) che vogliono visitare Firenze e la Toscana.
Questo Gran Tour dei Colli Fiorentini, a cura del Touring Club Italiano, prevede 27 tappe: un percorso a Sud del capoluogo toscano, in 9 anelli con lunghezze differenti, che tocca tutte le 27 aziende agricole della denominazione di origine controllata e garantita Chianti Colli Fiorentini. Una delle tappe prese in considerazione è la Villa Medicea sede sin dai primi anni dell’800 dell’Azienda Malenchini, insignita lo scorso anno del premio Best of Wine Tourism nella categoria “Architettura, parchi e giardini”. L’itinerario completo attraversa 18 Comuni, con anelli di diverse difficoltà altimetriche: il maggiore anello misura 218 km di lunghezza con un dislivello di oltre 5mila metri, mentre i più piccoli hanno una lunghezza compresa tra i 40 e i 100 km con dislivelli tra 1000 e 1800 metri di altezza. I ciclisti possono quindi scegliere il percorso più adatto alle proprie caratteristiche con un semplice click. Tutti i percorsi disponibili sono tracciati, scaricabili tramite web e visualizzabili su gps. In futuro il Touring Club Italiano prevederà anche la ricerca dei canali più adeguati per la vendita di pacchetti turistici tramite tour operator.
Il progetto, promosso dal Consorzio Chianti Colli Fiorentini in collaborazione con il Touring Club Italiano, ha ottenuto il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Firenze ed è il primo itinerario italiano realizzato dal Touring Club contestualmente al Parco Cicloturistico dei Navigli, presentato lo scorso anno in Piemonte e Lombardia.

http://www.chianti-collifiorentini.it
https://www.facebook.com/ChiantiColliFiorentini?fref=ts
http://www.touringclub.it
http://www3.syngenta.com/country/it/it/Pagine/syngenta_italia.aspx