Pizza con il pane: le ricette consigliate da Peppe Guida

5 Mar 2023, 10:58 | a cura di
Abbiamo frugato fra le ricette di Peppe Guida per proporvi quattro pizze con il pane da rifare a casa. Ecco quali.

Alla base c’è sempre farina e acqua. Pochi ingredienti che danno vita a prodotti capisaldi della lievitazione italiana: pizza, pane, pasta, ma anche soffici torte o piadine da farcire con salumi o verdure. A volte complementari, è così che da un grande pane può nascere una grande pizza. Di seguito alcuni suggerimenti di Peppe Guida, che potete consultare ne Del pane non butto via niente e di cui vi abbiamo già parlato attraverso ricette dolci e salate.

pizza di pane duro Margherita - foto di Alberto Blasetti

 

Pizza con il pane: i consigli di Peppe Guida

"Non mi sono inventato nulla", afferma Peppe Guida, presentando le sue ricette di Pizza con il pane, "sono certo che molti di voi rintracciano nella propria infanzia pranzi, merende e gesti d’amore di nonne e mamme a base di pane. Mia madre ha cresciuto un’intera famiglia con ricette ingegnose come le pizze di pane duro, che mettono d’accordo tutti per quanto sono buone. Il segreto? Per evitare che siano secche e poco soddisfacenti, basta avere le giuste accortezze: ammorbidire velocemente le fette di pane per renderlo succoso, ma non spappolarlo, e utilizzare la giusta dose di condimento. Le variazioni sono infinte, io qui ve ne suggerisco alcune, dal grande classico, la Margherita, alla primaverile con fave e pancetta. Tutto ciò che avete in dispensa può rendere speciale una pizza, l’importante è che siano ingredienti stagionali, sani e di ottima qualità, a partire dal buon olio extravergine di oliva, che a casa non deve mancare mai.

Pizza con il pane: le ricette

Le pizze di pane di Peppe Guida sono tutte facili da fare e di grande godimento. Partiamo dal grande classico, la Margherita, per arrivare a quelle più sfiziose.

Pizza di pane duro Margherita

Pomodoro a volontà, un buon giro di olio e basilico fresco: ecco la pizza di pane duro Margherita pronta in pochi minuti.

Pizza di pane duro con salsiccia e friarielli

Un grande classico della tradizione partenopea: salsiccia e friarielli. Provate questa ricetta con il pane rigenerato (attenzione a non inzupparlo troppo) e fateci sapere.

Pizza di pane duro fave e pancetta

Ecco una variante di sfiziosa per una pizza buona, che si adatta sia come pasto principale o da mettere in tavola per un aperitivo insieme agli amici.

Pizza di pane e uova ripiena

Questa pizza è una bomba di sapore. Assaggiate e diteci cosa ne pensate.

foto di Alberto Blasetti

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram