Premi per Rosalba Graglia e Loredana Sottile. Il Gambero Rosso festeggia i riconoscimenti di Adutei e MTV Lombardia

22 Dic 2016, 16:00 | a cura di

Due importanti attestati di stima per la professionalità dimostrata sul campo premiano due figure diversamente legate al Gambero Rosso, in qualità di collaboratrice storica l’una – Rosalba Graglia premiata da Adutei – di redattrice del settimanale Tre Bicchieri l’altra, Loredana Sottile che riceve il riconoscimento del Movimento Turismo del Vino. 


Il Premio Adutei e la stampa che valorizza il turismo

Adutei è l'associazione che riunisce i delegati degli enti del turismo stranieri in Italia (37 associati e quasi 35 anni di vita, da festeggiare nel 2017), e, tra le altre attività, ogni anno si preoccupa di promuovere un premio dedicato alla stampa. A Milano la cerimonia per la consegna dei riconoscimenti 2016 targati Premio Stampa Adutei è andata in scena solo qualche giorno fa e ha premiato i migliori servizi giornalistici dedicati al turismo per le categorie stampa quotidiana, stampa periodica, stampa web e blog, in attesa di proporre un premio stampa unificato in data unica che debutterà la prossima primavera con la cerimonia milanese del mese di maggio (alternandosi un anno dopo l'altro con Roma, dove finora si è svolta la premiazione per le categorie emittenti radio-televisive e trade, mentre al capoluogo lombardo spettava la competenza su stampa, web e blog) come ha anticipato in sala il presidente Sandro Botticelli. Nel frattempo però la novità più evidente arriva con l'apertura alla stampa quotidiana, e sul primo gradino del podio sale una storica collaboratrice del Gambero Rosso, la torinese Rosalba Graglia, con cui ci piace condividere la soddisfazione per un riconoscimento meritato. Alla giornalista e autrice di diversi libri e approfondimenti sulla sua città è andato il primo premio per un articolo sulla Francia pubblicato su La Stampa; a condividere il podio, rispettivamente al secondo e terzo piazzamento per la categoria stampa quotidiana, l'articolo sulla Slovenia di Gabriele Romagnoli pubblicato su Repubblica e il reportage sulle Seychelles del Secolo XIX.

 

In casa Tre Bicchieri il premio del MTV di Lombardia

E un bel riconoscimento per la famiglia del Gambero Rosso arriva anche dal mondo del vino grazie al Premio Stampa assegnato dal Movimento del Turismo del Vino Lombardia, che quest’anno ha premiato la professionalità di Loredana Sottile, in forze alla redazione del Settimanale Tre Bicchieri, che il Gambero Rosso dedica agli approfondimenti sul panorama vinicolo nazionale e internazionale, con un taglio votato alle tematiche economiche, sociali, imprenditoriali e istituzionali. Durante la cerimonia di premiazione milanese, sul palco è salita anche Graziella D’Andrea, che ha ritirato il Premio Enonauta in qualità di turista del vino esemplare, che viaggia per scoprire, degustare ed acquistare i prodotti del territorio, alla scoperta della proposte enoturistiche che l’associazione è in grado di offrire. Ma alla valorizzazione del lavoro del MTV sul territorio regionale e nazionale contribuisce ogni giorno anche la stampa di settore qualificata, che per questo merita un riconoscimento per il lavoro svolto. E il Gambero Rosso non può che festeggiare l’arrivo del premio tra le mura di casa. Le congratulazioni di tutto il Gambero a Rosalba Graglia e Loredana Sottile.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram