Pret A Manger arriva in Italia: a Milano Malpensa apre la caffetteria britannica

5 Giu 2023, 14:38 | a cura di
Ha scelto Milano Malpensa come approdo in territorio italiano, ma entro l’anno Pret A Manger aprirà altri punti vendita, per un piano di espansione che prevede un gran lavoro in tutta Europa


LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Il nome completo è Pret A Manger ma per i clienti più affezionati è solo Pret. Di solito sono riservati ai locali di quartiere i diminutivi, ma forse è proprio questo il segreto del successo della catena di caffetterie britanniche: nonostante i suoi più di 550 punti vendita sparsi per 12 Paesi, il locale riesce a mantenere sempre quell’atmosfera intima e familiare del “bar di fiducia” della zona. Un porto sicuro dove trovare bevande calde e fredde, panini e spuntini veloci per la pausa pranzo, che per la prima volta approda in Italia, per la precisione all’aeroporto di Milano Malpensa.

Pret A Manger al Terminal 2 di Milano Malpensa

Si trova all’area partenze, Terminal 2, il primo Pret a Manger italiano, uno spazio con una quindicina di posti a sedere e un totale di 25 persone impiegate. A rendere possibile l’approdo della catena in Italia è stato l’accordo con Chef Express, la società che gestisce le attività di ristorazione del Gruppo Cremonini, che si occupa dello sviluppo del brand in Italia. Milano è infatti solo il punto di partenza, ma le sedi tricolore di Pret saranno molte altre: entro l’anno sono previste altre tre aperture, un’altra all’interno dell’aeroporto, e due nel circuito di Grandi Stazioni Retail. Si comincia con i punti di snodo delle grandi città, aeroporti e stazioni metropolitane, ma l’azienda non esclude anche nuove aperture nel cuore delle metropoli. L’obiettivo è di arrivare a 40 aperture sparse in tutta Italia, per poi espandersi in altri Paesi, a cominciare da Spagna e Portogallo.

Cosa si mangia al Pret A Manger di Milano Malpensa

Il Pret di Malpensa è aperto tutti i giorni dalle prime ore del mattino (4.00), e rimane attivo fino alle 22: per il momento c’è solo lo spazio interno (contraddistinto dai colori della catena, rosso, bianco e legno) ma è prevista anche l’apertura di un dehors. I prodotti sono quelli di sempre, preparati con ingredienti freschi, semplici ma non banali: è questo, del resto, a rendere vincente la formula di Pret, una proposta essenziale, standard ma sempre adeguata, bilanciata e leggera, tra insalate e wrap colorati con tante opzioni vegane e vegetariane. Ci sono quindi i panini più noti come il Classic Super Club con petto di pollo, pancetta affumicata e pomodori freschi, una grande varietà di baguette, tanti wrap, zuppe e insalate fresche come quella con avocado, gamberi d’acqua dolce e cetriolo, oppure salmone affumicato, uova ed edamame. Da Pret si mangia anche per la colazione, con brioche, frullati, yogurt con granola, muffin e biscotti, e poi succhi di frutta e bevande al caffè. Attenzione anche all’ambiente: tutte le eccedenze della giornata sono donate in beneficenza a diversi enti locali.

Sono molto soddisfatto di questa partnership con Pret a Manger” ha dichiarato Cristian Biasoni, amministratore delegato di Chef Express, “con questo nuovo accordo, che si aggiunge a quelli con McDonald’s e wagamama, Chef Express si conferma il partner ideale per lo sviluppo multicanale dei brand internazionali in Italia”. Una novità che, tra l’altro, segna il ritorno del Terminal 2, che ha riaperto il 31 maggio 2023 dopo una serie di lavori di ristrutturazione. E che così “regalerà ai passeggeri una nuova esperienza di food e socialità, presto disponibile anche al terminal 1” ha commentato Luigi Battuello, Diettore Commerciale Non-Aviation di SEA, la società che gestisce i sistemi aeroportuali di Milano Malpensa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram