La Liguria conquista un altro chef di talento. Ad Alassio arriva Antonio Romano

21 Mar 2024, 14:31 | a cura di
La Liguria sempre più attrattiva. Ora ad Alassio, al ristorante Nove di Villa della Pergola Relais & Châteaux, arriva lo chef Antonio Romano

È al via la stagione per Villa della Pergola Relais & Châteaux e il ristorante Nove ad Alassio, in Liguria, il 28 marzo si riparte con un nuovo chef: Antonio Romano. Classe 1993, romano di nascita, con un curriculum di tutto rispetto, ha lavorato nelle cucine di Heston Blumenthal a Londra e al fianco di Heinz Beck per sei anni, è lo stesso Beck ad affidargli le redini di Attimi a Milano (come sous chef) e del Castello di Fighine in Toscana (come executive chef) dove ottiene la stella Michelin. Stella che ha riconfermato anche da Spazio7 a Torino, realtà con la quale non è finita bene. Ora è pronto a una nuova sfida: «Villa della Pergola e Alassio mi sono risultate subito familiari, soprattutto perché sono cresciuto anche io in una località di mare», Romano parla di Anzio, dove ha passato la sua giovinezza. «Siamo in un contesto meraviglioso, e il contrasto tra lo scenario di un museo di arte contemporanea, da dove arrivo, e questo di una prestigiosa e celebre dimora storica è incredibilmente stimolante».

Francesca-Ricci-e-Antonio-Romano_ph.-A.-Le-Mure_1

Francesca Ricci e Antonio Romano. Foto di A. Le Mure

Il cambio di rotta del ristorante Nove

Parole che trasmettono energia e positività, come quelle di Francesca Ricci, Restaurant Manager di Villa della Pergola: «Quando ci siamo parlati per la prima volta, mi è sembrato di conoscerlo da tempo, c’è stato subito un senso di familiarità dettato da una forte consapevolezza di che cosa entrambi stavamo cercando. Mi ha convinto la sua visione umana e il valore aggiunto che avrebbe portato a Villa della Pergola. Dal Nove con Antonio c’è da aspettarsi un servizio più interattivo per il cliente, più divertente». In linea con il loro team di sala, «orgogliosamente» under 25.

Cosa si mangerà da Nove

Fulcro del progetto la collaborazione con l'azienda agricola L'Orto Rampante: «Lo stretto rapporto quotidiano con chi dà vita e cura le materie prime che comporranno i miei piatti è un’opportunità rara», ne è consapevole Romano, il quale punta a reinterpretare la materia prima locale. «La mia innovazione vuole essere nuova tradizione. Oggi essere chef di un ristorante stellato non significa semplicemente saper cucinare bene ma anche essere bravi a gestire tutto quello che ruota attorno alla cucina a 360°. Sono molto attento alle materie prime regionali, che utilizzo con curiosità, interpretandole». Si va dal Dentice, tarassaco e pompelmo al Risotto, pesto di ortica, brusso e coniglio, dall'Astice blu, vignarola e bernese allo Scampo, spinaci, pinoli e uvetta. «È importantissimo creare connessioni e rapporti umani con fornitori e produttori, da portare avanti con responsabilità. Sono attività quotidiane fondamentali. La parte di ricerca è il lavoro vero, creare è quasi uno svago». Con la speranza che Romano rimanga di più del suo predecessore, anche lui giovane, Giorgio Pignagnoli.

Alassio (SV) - strada privata Montagu, 9 - 0182 646140 - www.noveristorante.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram