A San Valentino tutti al ristorante. Sono 5,5 milioni di italiani che scelgono di uscire a cena

14 Feb 2024, 17:44 | a cura di
Saranno 5,5 milioni gli italiani che festeggeranno in uno dei 133mila ristoranti del Paese, il 4% in più rispetto ai numeri stimati l’anno scorso. Secondo le previsioni la spesa complessiva si aggira intorno ai 290 milioni di euro

San Valentino quanto mi costi. Passato lo scotto della pandemia, uscire fuori a cena resta il “vizio” degli italiani che per le ricorrenze sono disposti a spendere più del dovuto. Emblema è la Festa degli innamorati, che si celebra il 14 febbraio: nonostante i prezzi per cene ai ristoranti, soggiorni in hotel, e acquisto di prodotti come dolci da pasticceria e cioccolato siano aumentati, non si rinuncia ad andare a cena fuori. Il Codacons ha analizzato i prezzi e tariffe nei comparti per la ricorrenza degli innamorati e in una nota fa sapere che i prezzi per dormire in hotel, rispetto allo scorso anno, sono aumentati del 6.7%. Chi regala dolci da pasticceria al partner va incontro a un +5.4%, se si preferiscono i cioccolatini, il prezzo da pagare è del +2.3%.

La cena al ristorante per San Valentino

Ma il numero degli italiani che preferiscono uscire cresce. La conferma arriva dai dati di FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi: gli italiani scelgono la cena al ristorante per festeggiare San Valentino e le previsioni parlano di una spesa complessiva di circa 290 milioni di euro. Un +7,4% rispetto al 2023. Il prezzo medio per una cena a persona è di circa 53 euro, fa sapere Fipe in una nota.

E in merito al menu? Le parole d’ordine sono “cuore” e “rosso”: dessert colorati, nomi di drink che si ispirano a queste parole, e pesce a volontà: i più gettonati sono i gamberi, triglie, tonno e crostacei delle tonalità del rosso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram