Sapermangiare. Pillole di educazione alimentare nella web serie di Repubblica

25 Gen 2016, 13:45 | a cura di Livia Montagnoli

Mangiare bene, con gusto. Un mantra mai troppo abusato, che i video proposti da Crea Nut sulla piattaforma di Repubblica.it riportano all'ordine del giorno. Con tanti suggerimenti per fare le scelte giuste a tavola e vivere meglio. 

Pubblicità

Crea Nut per Repubblica. Obiettivo: educazione alimentare

63 puntate e una sola missione: insegnare agli italiani a mangiare. Bene! “Come - dirà qualcuno noi cultori (e custodi) della dieta mediterranea non conosciamo già tutto quello che c'è da sapere?”. Evidentemente no, se è vero che tra false credenze e cattive abitudini anche il Paese della buona tavola finisce spesso per perdere di vista l'obiettivo: nutrirsi bene (e con gusto!) per vivere meglio, più felici e in salute. Sostenendo le produzioni alimentari di qualità, che non guasta mai. Quindi è proprio vero che mangiare la frutta a fine pasto gonfia? Quanto è affidabile la dieta del gruppo sanguigno? E cosa significa paleodieta? Il progetto Sapermangiare, la web serie online su Repubblica.it si propone di rispondere a questi interrogativi e molti altri, facendo luce su tutte quelle curiosità che possono migliorare il nostro rapporto con il cibo.

L'idea è venuta agli specialisti del Crea Nut, il centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del Cra che hanno scelto di portare sullo schermo brevi parentesi di vita quotidiana, affidando il messaggio alle vicissitudini di una famiglia come tante, una figlia adolescente attenta alla linea e il fratello più piccolo incapace di resistere a caramelle e bibite gassate; e poi gli adulti, chi ossessionato dalle palestre, chi con il pallino della cucina genuina.

Una famiglia come tante, consigli per l'uso... A tavola!

Così, senza pretendere di redarguire o mortificare nessuno, la serie cerca di fornire qualche buon suggerimento attenendosi alle regole più comuni (ma spesso ignorate) della sana alimentazione, facendo attenzione a non demonizzare nessun alimento (così come consigliano i veri specialisti di scienze alimentari), promuovendo la varietà a tavola, il movimento fisico, la parsimonia (una tripla porzione di lasagne non aiuta!). La regia è affidata a Marcello Di Noto, i temi sono stati selezionati per rispondere alle richieste più frequenti dei consumatori, con la promessa di soddisfare anche quei quesiti apparentemente banali che hanno a che fare con la gestione di una cucina casalinga, da come scongelare correttamente un alimento a come riporlo nel frigorifero senza danneggiarlo. Ma l'educazione alimentare, al di là della – indispensabile! - formazione sui prodotti che portiamo in tavola, ha anche il compito di scongiurare i rimedi fai-da-te, che spesso mettono a repentaglio la salute, riportando l'attenzione sul ruolo di medici ed esperti. Oltre che sul buon senso.

Pubblicità

 

Tutti i video già online di Sapermangiare

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X