Meglio la dieta onnivora o quella vegana? Il test su due gemelli raccontato in una docu-serie Netflix

2 Gen 2024, 12:09 | a cura di
In quattro puntate “Sei ciò che mangi: gemelli a confronto” spiega l'esperimento condotto su alcune coppie di gemelli: uno ha seguito una dieta plant-based, l'altro una con prodotti animali. Chi è risultato più in salute dopo otto settimane?

Una coppia di gemelli: uno seguirà una dieta onnivora, l’altro una vegana. Quali saranno gli effetti sul loro corpo e quanto saranno diversi? A rivelarlo è la docu-serie “Sei ciò che mangi: gemelli a confronto”, ora disponibile su Netflix.

Diete (e gemelli) a confronto

La serie è basata su un esperimento che è stato condotto negli Stati Uniti su alcune coppie di gemelli monozigoti (uomini e donne, diversi per genere, età ed etnia) per otto settimane, con lo scopo di dimostrare quanto l'alimentazione e lo stile di vita abbiano sull'organismo un impatto ben più importante della genetica. E qual è il modo migliore di provare gli effetti di due diversi tipi di alimentazione se non con due persone che condividono lo stesso Dna?

Alle coppie sono state assegnate, casualmente, le due diete, una vegana e una con carne e latticini, a cui si sono dovuti attenere senza strappi alla regola. Gli effetti sono stati monitorati tramite esami regolari.

La dieta americana e i problemi di salute

A differenza della dieta mediterranea, spesso lodata dalla comunità scientifica per i suoi effetti benefici sulla salute, la Standard american diet è considerata una dieta ben poco salutare e ricca di carne e cibi ultraprocessati.

Come spiega la docu-serie, negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, molti americani non potevano arruolarsi nell’esercito perché troppo magri e malnutriti. Nella popolazione si diffuse dunque il desiderio di mangiare di più, per essere più prestanti ed efficienti. Questo desiderio si tradusse nella diffusione, sempre maggiore, di cibi pronti e a basso costo, che con il tempo divennero sempre più lavorati. E composti prevalentemente da carne e latticini.

Fu in questo periodo che iniziarono a svilupparsi gli allevamenti intensivi, che resero la produzione più efficiente ed economica, sia per i produttori che per i consumatori. Ma con un impatto molto più alto per l’ambiente e per la salute dei consumatori.

I risultati

Nel corso dell’esperimento, sono stati notati cambiamenti profondi a seconda della dieta seguita dai gemelli. Un importante parametro rilevato è stato il colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) che è diminuito del 10% con la dieta vegana, ma è rimasto invariato per i gemelli che hanno seguito la dieta onnivora.

Un altro parametro è il Bifidobacterium, che aiuta a prevenire infezioni e produce vitamine: è aumentato in chi ha seguito la dieta vegana ed è rimasto stabile per chi si è attenuto a quella onnivora.

Per quanto riguarda, infine l’epigenoma, o orologio biologico, che può subire variazioni influenzate da fattori come alimentazione e stili di vita, al termine dello studio è stato evidenziato che il gemello che ha seguito la dieta vegana è risultato biologicamente più giovane rispetto all’altro in sole otto settimane. In seguito all’esperimento, alcuni gemelli hanno modificato le proprie abitudini alimentari, riducendo i prodotti di origine animale o, in alcuni casi, scegliendo di proseguire la dieta vegana.

I produttori di “Sei ciò che mangi: gemelli a confronto”, sono gli stessi del documentario “The Game Chargers” del 2018, diretto da Louie Psihoyos e a cui hanno partecipato anche Arnold Schwarzenegger, Lewis Hamilton e Novak Djokovic, e che aveva l'obiettivo di dimostrare che anche per gli atleti una dieta vegana può rivelarsi più salutare di una onnivora.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram