Sempre più made in Italy sulle tavole di Natale. Bene gli spumanti all’estero

20 Dic 2015, 15:33 | a cura di

Dopo 7 anni tornano a crescere i consumi e sotto l’albero arrivano tanti regali a tema gastronomico. È un italiano su tre a scegliere di concentrarsi sui piaceri della tavola. 

Vino e spumanti in testa alla scelta natalizia degli italiani. Lo rivela un sondaggio Cia, secondo cui, dopo sette anni, questo Natale sarà il primo con i consumi in crescita (+5%) e tra i doni più gettonati ci sono proprio i generi alimentari. Un italiano su tre dichiara, infatti, di voler optare per regali 'da tavola' e 11 milioni sono coloro che sognano di ricevere un cesto enogastronomico.

L'altra buona notizia è che, messe da parte le mode esterofile, vince il made in Italy e tra i prodotti più scelti, ci sono vino, spumante, panettone e torrone tradizionale, seguiti da salumi, conserve, olio extravergine d’oliva, miele e formaggi tipici. Per una spesa complessiva - stima la Cia- compresa tra i 600 e i 650 milioni di euro. Cambia anche la modalità di acquisto, più attenta a nuovi canali, soprattutto e-commerce e spesa in campagna.

Positive anche le prospettive sulle tavole estere dove, secondo la rielaborazione Coldiretti sui dati Istat, è boom di made in Italy. Aumenta il valore dell'export di tutti i prodotti più tipici del Natale - dallo spumante (+19%) ai panettoni (+9%) - e si prevede che quest'anno si stapperanno più bottiglie di spumante italiano che di champagne francese.

 

 

 

 

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram