Sommelier Wine Box – un regalo per la sete di eccellenza, originalità e cultura

16 Apr 2018, 14:05 | a cura di

L’idea di Luca Menato mette al centro della proposta di e-commerce la storia dei vignaioli italiani, con una scatola sorpresa e i vini selezionati da un sommelier per raccontare le proposte più originali e intraprendenti della viticoltura nazionale. Per chi ama farsi stupire. 

 

E un bel giorno ti arriverà a casa una scatola di cartone, come tante ne girano a bordo dei corrieri espressi. Ma qui finiranno le cose normali. Perché già aprendola, l’emozione sarà quella di un bambino che scarta un regalo sorpresa. Sorpresa, esatto, perché i tre vini che troverai all’interno non li avrai scelti direttamente tu, ma piuttosto li avrà selezionati un sommelier di rilievo, ogni volta uno diverso, seguendo un filo che lega qualità, piccole eccellenze della vitivinicoltura, idee tematiche alquanto originali. Avrai avuto qualche indizio, certo, ma il resto sarà tutto da scoprire...

Abbiamo cominciato a ragionare a Sommelier Wine Box quando, durante le molte fiere enologiche, abbiamo capito quanta passione e quanta dedizione stia dietro al vino” dice Luca Menato, laurea allo Bocconi e diverse esperienze lavorative prima di giungere qui. “E ci siamo resi conto che sono proprio le storie dei produttori quelle che noi vorremmo conoscere per apprezzare davvero ciò che beviamo”. Al suo fianco la sorella Sara, dottorato all’Università di Padova e poi qualche anno presso Sotheby’s, presso il FAI: “Crediamo in questo progetto perché crediamo nella passione di chi lavora ogni giorno nei vigneti”. E di chi non cerca soluzioni banali, evidentemente, perlomeno dentro il calice.

 

Sommelier Wine Box. Come funziona

La formula è semplice: si può acquistare un singolo box o un abbonamento (con durata a piacere), versione Entusiasta o versione Esperto, per avere ogni mese il proprio dono da scartare, da scoprire, da bere. E per conoscere qualcosa di nuovo. “Ci rivolgiamo a chi non si ferma in superficie ma va in profondità alle cose, a chi cerca un apprendimento continuo. Non vogliamo limitarci a offrire ottimi vini ma trasmettere tutta la passione dei loro produttori, stupendo con un viaggio nella cultura enologica italiana chiunque abbia voglia di farsi stupire”.

Le storie, le famiglie, le persone: perché insieme alle bottiglie (e a una simpatica, innovativa confezione da trasporto, qualora vi andasse di condividerne una a casa di amici) troverete un pieghevole che racconta esaustivamente chi quei vini li ha immaginati, lavorati e accompagnati fin lì, e una lettera con le parole dei produttori stessi, “che hanno accettato la sfida dell’innovazione senza perdere l’artigianalità, innamorati della loro terra e con la voglia di raccontare il proprio vino”.

Sul sito i dettagli, un blog, la squadra dei sommelier, le modalità di iscrizione. E le immagini, lo stile grafico, che già raccontano l’ambizione di questo innovativo progetto.

 

https://www.sommelierwinebox.com/

 

a cura di Emiliano Gucci

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram