Gli arrosticini conquistano New York, il piatto abruzzese è il nuovo street food di tendenza

10 Nov 2023, 13:11 | a cura di
La carne è made in USA, ma tecnica e spirito sono 100% abruzzesi. Così il giovane Tom Costa ha fatto scoprire gli arrosticini agli statunitensi

Un italo-americano che ha scelto di puntare tutto sul prodotto simbolo dell’Abruzzo, l’arrosticino. Lui è Tommaso Conte, Tom per gli amici, e il suo D’Abruzzo Nyc è uno degli street food più in voga di New York. Carne del Colorado, fornacella abruzzese e tanti sorrisi sono la ricetta vincente del format.

Gli arrosticini a New York

La sua famiglia è originaria di Caramanico Terme e, pur vivendo negli Stati Uniti, un po’ di Abruzzo Tom ce l’ha nel sangue, per questo non ha esitato quando si è trattato di scegliere la specialità su cui puntare. Detto anche il “re dell’agnello di New York” (anche se la carne per gli spiedini è di pecora…), Tom Conte al suo stand offre anche vino, olio extravergine d’oliva e conserve, oltre a dolci tipici come le ferratelle.

La sua base è a Brooklyn, ma con il sito di e-commerce arriva in tutti gli Stati Uniti, grazie alla bontà dei suoi prodotti e anche a una felice intuizione di marketing che lo ha portato a vendere gadget a tema Abruzzo, regione sempre più conosciuta e apprezzata dagli americani.

L'Ape abruzzese per i mercati newyorkesi

Protagonisti assoluti sono gli arrosticini, prodotti in casa con carne proveniente da allevamenti del Colorado, cotti sulla tradizionale fornacella e serviti nella brocca di ceramica dipinta a mano, per una vera esperienza abruzzese. A preparare liquori, sottoli, sughi e tutti i prodotti da dispensa in vendita sul sito, ci pensa lo stesso Tom Conte, in un laboratorio di New York, mentre a portarli in giro è la mitica Ape, made in Italy – Turin, per la precisione – e sempre a zonzo per i mercati della Grande Mela e non solo.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram