Tritare tutta la farcitura: l'ultima moda di TikTok per un panino "italiano" che italiano non è

22 Nov 2023, 07:39 | a cura di
I social non finiscono mai di stupire. Tra le ultime tendenze in fatto di cibo, il panino all'italiana diventato virale per via del ripieno tutto sminuzzato

Come rendere più appetibile dell’insalata iceberg? Sminuzzandola e infilandola in un panino. Ma non prima di averla condita con altri ingredienti dal gusto mediterraneo. È ciò che ha fatto Eric Gaddis, aka @bigericsbbq, condividendo su TikTok il suo suggerimento per il chopped Italian sandwich.

Cos'è il chopped Italian sandwich

Il TikToker appassionato di griglia e barbecue non immaginava che il suo panino avrebbe avuto così tanto successo. In poco tempo, l’Italian chopped sandwich è diventato virale sul social network, tutti hanno cominciato a prepararlo, naturalmente apportando il proprio tocco personale, aggiungendo o sostituendo alcuni ingredienti, fino a ottenere la perfetta micro-farcitura.

È questo il trucco del panino, il taglio dei prodotti del ripieno. Salumi, insalata e formaggi tagliati a pezzettini (chopped) e inseriti all’interno di un panino dalla mollica compatta e la crosta croccante, come la baguette o una ciabatta. Di italiano c’è ben poco, se non un richiamo ai sapori tipici della cucina tricolore con l’uso di ingredienti come il prosciutto.

Come fare il chopped Italian sandwich

Per realizzare il panino basta poco, servono solo un po’ di fantasia e una piccola dose di pazienza per tagliuzzare tutto al meglio. Si affetta in piccoli pezzi il prosciutto (meglio comprarlo in fette spesse, così da ottenere dei cubetti), si taglia l’insalata, si sminuzza il formaggio, e poi si aggiungono ingredienti a scelta come il pomodoro o i peperoni: l'importante è mescolare prima tutto insieme in una ciotola, come fosse un’insalata. Da condire poi con salse a scelta (per farlo veramente all’italiana, bastano un po’ di olio buono e sale) e inserire nel panino.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram