Tutta l'Italia delle nomination di Wine Enthusiast

7 Set 2015, 16:32 | a cura di

Le nomination ai premi assegnati dalla rivista enologica americana vedono concorrere Marilisa Allegrini, Cantina Ferrari e la Sicilia, in gara come regione vinicola dell'anno. Ma anche Simonit & Sirch e la storica azienda Campari. 

C'è parecchia Italia nelle nomination dei “Wine Enthusiast’s 2015 Wine Star Award”, i premi assegnati dalla rivista americana Wine Enthusiast. Per il Belpaese sono, infatti, in lizza Marilisa Allegrini della cantina Allegrini, come “person of the year”, che - unica donna nominata - si giocherà il titolo con nomi della portata di Aubert de Villain (Domaine de La Romanée Conti), Michael Mondavi (Michael Mondavi Family Estate), Bill Price (Durell Vineyard e Gap’s Crown), e Joseph Wagner (Copper Cane Wine & Provisions); Cantina Ferrari che si contenderà il riconoscimento di “European Winery of Year” con cantine come la spagnola Emilio Moro, l'austriaca Schloss Gobelsburg, e dalla Francia la Famille Perrine e la griffe Hugel & Fils; la Sicilia in gara come “Wine Region of the Year”, a confronto con la neozelandese Marlborough e le tre statunitensi Lodi e Russian River Valley (California) e Walla Walla (Stato di Washington). Nella categoria “Innovator/Executive of the Year”, l'Italia sfodera i i preparatori d'uve Simonit & Sirch che, con i loro metodi di potatura, saranno in gara con Rowan Gormley (fondatore di NakedWines.com, basato sul modello crowdsourcing per mettere in relazione produttori e investitori), Florence Cathiard (past president del Consiglio Nazionale del Turismo del Vino in Francia) il cileno Aurelio Montes e Mike Ratcliffe (cofondatore di Vilafonté, la prima joint-venture enologica Usa-Sudafrica, e di AfrAsia Bank Cape Wine Auction).

Infine la storica azienda Campari gareggerà nella categoria “Spirit Brand of the Year” con il marchio di whisky scozzese Bruichladdich, il giapponese Suntory, la vodka New Amsterdam e la No. 209 Distillery di San Francisco. I nomi dei vincitori saranno resi noti il 31 dicembre nella speciale edizione della rivista “Best of Year”, mentre la consegna dei premi avverrà il 25 gennaio nel Celeste Bartos Forum della Public Library di New York.

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram