Cucinare a casa con la web tv di Gambero Rosso. Videoricette e curiosità sul cibo

12 Mar 2020, 13:28 | a cura di
Abbiamo tutti più tempo per stare a casa, molti riscoprono il gusto di cucinare per sé e per la propria famiglia. La web tv di Gambero Rosso ci aiuta con qualche suggerimento in più. Ed è gratuita.

Tutti in cucina

C’è più tempo per stare a casa (è il momento di stare a casa!), più tempo per leggere, guardare la tv, cucinare. E innumerevoli altre attività – che si tratti di svago o faccende arretrate da sbrigare – che la routine quotidiana ci porta a procrastinare di continuo. Ma è sicuramente la cucina uno dei passatempo più in voga tra le famiglie italiane. E il cibo – raccontato e mangiato – una valvola di sfogo e intrattenimento che mette d’accordo tutti. Dalla Cina, dove l’ultimo mese di milioni di persone è trascorso forzatamente tra le mura domestiche, oggi arrivano storie di chi, costretto a cambiare le proprie abitudini, si è riscoperto cuoco provetto.

Chi solitamente si concedeva una pausa pranzo fugace in ufficio, per esempio, o gli assidui consumatori di cibo da asporto pressati dalla perenne mancanza di tempo, improvvisamente a tu per tu con un netto ribaltamento di fronte: come valorizzare il tempo libero a disposizione quando si è costretti a stare in casa, se non cucinando? Ci hanno provato in molti: sui social network si sono moltiplicati i contest di cucina casalinga (partecipate alla sfida lanciata dal Gambero Rosso su Instagram, e vedrete la vostra ricetta pubblicata), le visualizzazioni di video di cucina amatoriali e non sono schizzate alle stelle. E addirittura, ora che l’emergenza sta rientrando, molti giovani cinesi dichiarano di essere intenzionati a proseguire su questa strada, trasformando il nuovo hobby in professione. In Italia la situazione è diversa: gli italiani amano cucinare, e spesso l’ispirazione arriva dai ricettari di famiglia. Ma se il momento particolare richiedesse un aiuto in più, per non restare a corto di idee?

La web tv di Gambero Rosso. Ricette, protagonisti, amarcord

Passati in rassegna film, programmi e serie a tema gastronomico disponibili in streaming sulle principali piattaforme online e in tv, eccoci con un altro strumento di facile fruizione - e gratuito! – per trascorrere piacevolmente il tempo libero, imparando qualcosa in più sulla cucina e i suoi protagonisti.

Cominciando proprio dalle video ricette: quelle di Fabrizio Nonis, per esempio, il beker friulano preparatissimo sulla carne, i suoi tagli e come cucinarli al meglio; o le idee facili da replicare a casa di Laura e Sara, protagoniste de La Cucina delle ragazze; e la cucina circolare di Igles Corelli, o la pasticceria d’autore di Maurizio Santin. Tutte disponibili sulla web tv di Gambero Rosso, piattaforma online accessibile senza limiti di utilizzo, che raccoglie una miniera di contenuti da esplorare. Compresa qualche rarità prodotta in tempi non sospetti, quando la cucina e gli chef non erano ancora onnipresenti in tv: Amarcord è l’etichetta di riconoscimento di pillole video che documentano gli inizi di grandi cuochi, come un giovanissimo Carlo Cracco, con la ricetta di un minestrone di verdure con garganella all’uovo e cotica, Davide Scabin con i suoi ravioli shake, un Gianfranco Vissani d’antan con le fettuccine pollo e gelato di fegatelli.

Non mancano all’appello Giorgione e Max Mariola, volti noti di Gambero Rosso HD (canale 412 di Sky), protagonisti anche sulla web tv con ricette svuotafrigo, panini golosi, piatti della tradizione regionale da portare in tavola per conquistare tutta la famiglia.

Disponibili anche due episodi girati da Anthony Bourdain a Roma, un documentario sulla storia della pasta in due puntate e molti altri contenuti che lasciamo scoprire alla vostra curiosità.

Segui la web tv di Gambero Rosso

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram