Contenuto Premium

Abbacchio "brodettato"

Preparazione

Scaldate l'olio in un tegame e fatevi soffriggere dolcemente la cipolla affettata sottilmente e il prosciutto tagliato a dadini minuscoli. Prima che la cipolla prenda colore, mettete nel tegame l'abbacchio e fatelo rosolare in maniera uniforme, girandolo spesso e mantenendo la fiamma a metà altezza.

Quando avrà preso un leggero colore, insaporitelo con sale e pepe e spolveratelo con mezzo cucchiaio di farina fatta scendere da un setaccino. Fate rosolare ancora per qualche minuto e quando la farina comincia a scurire, bagnate con il vino e, una volta sfumato, versate nel tegame un bicchiere di acqua calda.

Incoperchiate e proseguite la cottura per circa tre quarti d'ora, fino a quando la carne sarà tenera e il fondo sarà diventato cremoso ma fluido.

Mettete i tuorli d'uovo in una scodella e unitevi un pizzico di sale, uno di foglioline di maggiorana e mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato. Mescolate e diluite il tutto con il succo di limone.

Ritirate il tegame dal fuoco, tirate su i pezzi di agnello e, mescolando energicamente, amalgamate il composto di uova al fondo di cottura.

Se necessario rimettete il tegame sulla fiamma tenuta sotto il minimo: la salsa non deve assolutamente bollire, dovrà rapprendersi e diventare cremosa senza "stracciarsi".

Rimettete la carne nel tegame, mescolate e servite subito.

Ti è piaciuta la ricetta dell'abbacchio brodettato alla romana di Max Mariola?

Scopri tutte le altre ricette dei secondi di abbacchio!

In sintesi

Investor Relations
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram