Pollo teriyaki e riso

Dosi per
4 persone
Ingredienti
Ingredienti freschi 4 cosce di pollo (di circa 200 g ciascuna) disossate ma con la pelle 90 ml di salsa teriyaki riso giapponese cotto 4 cipollotti affettati Dalla dispensa 2 fogli di nori 1 pizzico di shichimi togarashi
Il consiglio
Un piatto amato da tutti, grandi e piccoli. Preparatene una porzione in più da portare al lavoro il giorno dopo.
Preparazione

Punzecchiate la pelle delle cosce con la forchetta: in questo modo il grasso potrà fuoriuscire e la salsa sarà assorbita meglio.

Cuocete il pollo in una padella a fuoco medio-dolce, prima con la pelle verso il basso (senza aggiungere olio): dovrà rilasciare un succo grasso. Cuocetelo per 9-10 minuti finché la pelle non è croccante. Se necessario, eliminate un po’ di grasso con la carta assorbente. Girate le cosce di pollo sull’altro lato e proseguite la cottura per 4-6 minuti.

Versate la salsa teriyaki nella padella. Mescolate le cosce di pollo e proseguite la cottura per 1 minuto. Togliete la padella dal fuoco e tagliate le cosce a fettine.

Distribuite il riso cotto in 4 ciotole. Riducete a pezzetti i fogli di nori usando le mani e distribuite i pezzi sul riso. Aggiungete il pollo e distribuite il cipollotto. Per finire, cospargete con 1 pizzico di shichimi togarashi.

 

Ricetta tratta da:
Cucina giapponese di Aya Nishimura Ed. Guido Tommasi

Abbonati a Premium
X
X