Alici fritte in farina di limone ripiene di mozzarella e zucchine

Difficoltà
Facile
Tempo
10 min di preparazione, 5 min di cottura
Dosi per
6 persone
Ingredienti
12 alici; 200 g di farina di mais fioretto; 100 g di farina bianca; 60 g di mozzarella di bufala; 2 zucchine; 1 limone; olio extravergine d’oliva; sale.
Il consiglio
Ideali per il menù di magro della settimana Santa, queste alici non sfigurano nemmeno come antipasto durante il pranzo di Pasqua. In questo periodo le alici sono particolarmente grosse e carnose, perfette dunque per essere farcite e diventare ancora più invitanti. La farina di limone fatta in casa con farina di mais e scorza di limone polverizzata, le rende croccanti, asciutte e leggermente aromatiche.
Preparazione

Setacciare la farina di mais con la farina bianca e la scorza polverizzata (grattugiata molto finemente) del limone. Ricavare una julienne dalla parte verde delle zucchine e con il pelapatate tagliare a nastro il resto.
Spinare le alici e aprirle a libro, asciugarle e farcirle con un bastoncino di mozzarella e qualche filo di julienne di zucchine. Richiudere le alici imbottite e avvolgerle in un nastro di zucchina, passare nella farina di limone e friggere in abbondante olio extravergine d’oliva. Salare e servire.

Abbonati a Premium
X
X