Guacamole

Difficoltà
Facile
Tempo
10 min di preparazione, 0 min di cottura
Tipo di cottura
Nessuna
Dosi per
6 persone
Ingredienti
2 avocados ben maturi; 1 limone succoso; 2 cipollotti freschi; 1 pomodoro ben maturo e sodo; tabasco; sale
Il consiglio
Il guacamole è una salsa di origine messicana da servire, con chips di mais, come stuzzichino per l'aperitivo. Provatelo anche, in maniera meno consueta, sul pesce spada alla griglia.
Preparazione

Mondate i cipollotti dalla parte verde e tritateli finissimi. Dividete il pomodoro in due, privatelo dei semi e tagliatelo a dadini minuscoli. Sbucciate gli avocados e metteteli in una scodella, unitevi il succo di limone, uno schizzo di tabasco e il sale e schiacciateli con la forchetta fino a ridurli in crema.

Unitevi il pomodoro e i cipollotti, mescolate quindi sigillate la ciotola con pellicola trasparente e tenete la salsa in frigorifero fino al momento di servirla. Si aggiunge il limone all’avocado per impedire che la polpa diventi scura a contatto con l’aria tuttavia questa aggiunta acida ne modifica in parte il sapore morbido e vellutato.

Per impedire l’annerimento senza usare il limone, provate ad affondare nella salsa il grosso nòcciolo dell’avocado quindi sigillate la ciotola e mettetela in frigorifero. Funziona.

Abbonati a Premium
X
X