Insalata con gamberetti e bacon

Difficoltà
Facile
Tempo
20 min di preparazione, 30 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
500 g di gamberetti freschi; 100 g di bacon magro tagliato a fettine sottili; 1 cuore di indivia riccia; 1 scalogno; qualche gambo di prezzemolo; 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1/2 cucchiaio di ottimo aceto bianco, sale e pepe bianco
Preparazione

Sciacquate i gamberetti e sgusciateli conservando teste e gusci. Scaldate un cucchiaio d’olio in una casseruola e fatevi appassire dolcemente lo scalogno tritato.

Unitevi gli scarti dei gamberetti, rialzate la fiamma e fateli rosolare per un paio di minuti, mescolando. Bagnate con un bicchiere d’acqua e unite i gambi di prezzemolo e il sale.

Lasciate bollire dolcemente il fumetto per una ventina di minuti, fino a quando il liquido sarà ridotto della metà quindi filtratelo. Sfogliate e lavate l’indivia, asciugatela e spezzettatela.

Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e disponetevi, ben distese le fettine di bacon tagliate a metà. Fatele rosolare dolcemente per un paio di minuti, giratele e toglietele dalla padella quando hanno preso un leggero colore.

Sciacquate la padella, fate scaldare un cucchiaio d’olio e fatevi saltare le code di gamberetti per non più di due minuti. Salate e pepate. Accomodate l’indivia in una ciotola ampia e disponetevi i gamberetti e il bacon.

Unite al fumetto un cucchiaio d’olio, l’aceto, sale e pepe ed emulsionate bene prima di spruzzare la salsetta sull’insalata.

Abbonati a Premium
X
X