Insalata di mare

Difficoltà
Media
Tempo
60 min di preparazione, 30 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
500 g di vongole veraci; 500 g di cozze; 500 g di calamari piccoli [7-8 cm]; 300 g di gamberetti freschissimi; 300 g di mazzancolle; 1/2 bicchiere di vino bianco; 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; il succo di 1/2 limone; 2 spicchi d'aglio; prezzemolo; sale e pepe bianco
Il consiglio
L'insalata di mare è una delle preparazioni più banalizzate della nostra cucina. Servita quasi sempre troppo fredda, con gli ingredienti troppo cotti e, molto spesso, surgelati e arricchita [si fa per dire] da pezzetti d'aglio. Preparata con un buon pesce fresco, cotto al punto giusto è un ottimo piatto, fresco e stuzzicante.
Preparazione

Sciacquate più volte le vongole e fatele spurgare per qualche ora in abbondante acqua tiepida salata.

Trascorso questo tempo, sgocciolatele e mettetele in una casseruola. Incoperchiate, rialzate la fiamma e lasciate le vongole sul fuoco fino a quando saranno tutte aperte, scuotendo ogni tanto la casseruola.

Tiratele su con la schiumarola e sgusciatele, scartando quelle che non si sono aperte. Ripulite le cozze dal bisso quindi, tenendole sotto il getto dell’acqua, passatele energicamente con una spazzolina dura.

Risciacquatele ancora diverse volte, sgocciolatele e mettetele senza alcun condimento in una casseruola. Unitevi il vino, incoperchiate e tenetele sul fuoco vivace per qualche minuto, fino a quando saranno tutte aperte.

Sgocciolatele e sgusciatele, scartando quelle rimaste chiuse. Svuotate e spellate i calamari, privateli degli occhi e del becco e sciacquateli più volte quindi sistemateli in una casseruolina e unitevi mezzo bicchiere d’acqua fredda salata.

Chiudete la casseruola con il coperchio sormontato da un peso e mettetela sul fuoco al minimo. Lasciate cuocere i calamari per sette-otto minuti quindi sgocciolateli e, una volta intiepiditi, tagliate le sacche ad anelli e dividete i tentacoli.

Sciacquate i gamberetti e le mazzancolle e raccoglieteli nel cestello per la cottura a vapore sistemando prima le mazzancolle e sopra i gamberetti.

Infilate il cestello in una casseruola contenente due dita d’acqua salata in ebollizione, coprite e lasciate cuocere per non più di tre o quattro minuti. Scolateli e sgusciateli. Sistemate tutto quanto preparato in una legumiera.

Versate l’olio in una ciotolina e unitevi gli spicchi d’aglio schiacciati, il succo di limone, una macinata di pepe, sale e battete con la forchetta quindi scartate l’aglio e versate l’emulsione sull’insalata di mare completando con una spolverato di prezzemolo tritato finissimo.

Abbonati a Premium
X
X