Insalatina con le acciughe

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 0 min di cottura
Tipo di cottura
Nessuna
Dosi per
4 persone
Ingredienti
500 g di acciughe freschissime; 200 g di soncino; 5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; 1/2 bicchiere di succo di limone; 100 g di olive nere dolci; prezzemolo; sale e pepe
Preparazione

Decapitate le acciughe, svuotatele, dividetele a filetti quindi lavatele, asciugatele e disponetele in un piatto da portata profondo. Mettete in una ciotolina quattro cucchiai d’olio, il succo di limone [meno un mezzo cucchiaio che vi servirà per l’insalata], un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe quindi sbattete con una forchetta.

Sistemate le acciughe distese in un piatto da portata profondo, copritele con l’emulsione di olio e limone e lasciatele marinare per una mezz’ora mescolandole ogni tanto.

Nel frattempo mondate e lavate l’insalata e asciugatela. Snocciolate le olive e dividetele in due. Condite l’insalata con sale e pepe, un cucchiaio d’olio e mezzo di succo di limone. Mescolatela e accomodatela a cupola in un piatto da portata rotondo.

Dopo averle sgocciolate dalla marinata, disponetevi le acciughe in maniera armoniosa, sistemandole a raggiera con le code sulla sommità della cupola. Distribuitevi le mezze olive e servite subito.

Abbonati a Premium
X
X