Paparot friulana

Difficoltà
Facile
Tempo
30 min di preparazione, 60 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
1 kg di spinaci; 50 g di burro; 50 g di salsiccia fresca; 1 cucchiaio di farina bianca; 100 g di farina di mais fine [fioretto]; 1,5 l di brodo; 1 spicchio d'aglio; sale e pepe
Preparazione

Mondate gli spinaci, lavateli più volte in acqua corrente e lessateli con la sola acqua rimasta aderente dopo il lavaggio quindi scolateli e, una volta intiepiditi, strizzateli e tritateli.

Scaldate il burro in una casseruola e fatevi rosolare dolcemente lo spicchio d’aglio schiacciato e la salsiccia sbriciolata. Quando l’aglio è imbiondito, scartatelo e versate nella casseruola la farina bianca fatta scendere da un setaccino.

Sempre mescolando, fate imbiondire la farina quindi unite gli spinaci e, mescolando, lasciateli insaporire per qualche minuto. Continuando a mescolare, unite il brodo caldo versandolo a filo, salate, pepate e, quando riprende il bollore, versate a pioggia la farina di mais, mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi.

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa mezz’ora mescolando ogni tanto. A cottura ultimata, regolate il sale, pepate e servite la zuppa ben calda.

Abbonati a Premium
X
X