Rigatoni con la ricotta

Difficoltà
Facile
Tempo
15 min di preparazione, 40 min di cottura
Tipo di cottura
In tegame o Padella
Dosi per
4 persone
Ingredienti
350 g di rigatoni o di penne rigate; 400 g di passata di pomodoro; 200 g di ricotta di pecora; 60 g di salsiccia fresca; 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva; parmigiano grattugiato; 2 dita di vino bianco o rosso; 1 cipolla media; 1 spicchio d'aglio; sale e pepe
Preparazione

Mondate la cipolla e tritatela finissima insieme allo spicchio d’aglio privato del germoglio interno.

Scaldate l’olio in un tegame e fatevi appassire il trito preparato. Quando la cipolla comincia a colorirsi spellate la salsiccia, sbriciolatela e unitela al soffritto, lasciandola rosolare fino a quando comincia ad attaccare.

Bagnate con il vino e, appena è sfumato, unite la passata di pomodoro e il sale. Incoperchiate e lasciate cuocere per una mezz’ora a fuoco moderato.

Quando il sugo è pronto e giustamente asciugato, spegnete la fiamma e unitevi la ricotta lavorandola un po’ con la forchetta in modo che si amalgami al sugo di pomodoro fino a formare un composto cremoso.

Cuocete la pasta, versatela nel piatto da portata, conditela con il sugo alla ricotta e completatela con il parmigiano grattugiato e con un’abbondante macinata di pepe.

Abbonati a Premium
X
X