Torta di nocciole

15 Ott 2009, 12:34 | a cura di Gambero Rosso

Allargate le nocciole su una placca e mettetele nel forno a 180° fino a quando la pellicina sarà bruciacchiata. Avvolgetele ancora calde dentro un panno ruvido e strofinatele fino a quando si sarà staccata completamente la pellicina. Una volta fredde tritatele finissime con il mixer.

Setacciate la farina con il lievito, il cacao e un pizzico di sale. Rompete le uova in una ciotola, unitevi lo zucchero e sbattete con la frusta fino ad avere un composto ben montato. Continuando a sbattere, unitevi il burro molto morbido a pezzetti e, quando è ben amalgamato, aggiungete le nocciole tritate, la farina, 3 cucchiai di latte e il rum.

Amalgamate delicatamente quindi versate il composto in una tortiera di 24 cm diametro, imburrata e infarinata. Livellate la superficie e mettete la torta nel forno precedentemente scaldato a 180° e fatela cuocere per 45 minuti.

Una volta tolta la torta dal forno, attendete qualche minuto prima di capovolgerla su una gratella e lasciatela raffreddare.

cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram
X
X