Vini Rari. Sardegna e Sicilia nel segno delle vecchie vigne e della viticoltura di montagna

14 Dic 2022, 12:50 | a cura di
Protagonisti di questa puntata sono due vini affascinanti e sfaccettati del Mandrolisai e dell’Etna, due grandi territori del Sud Italia che, però, guardano dall’alto tutto il mediterraneo. Ecco quali sono e chi li produce.

Sardegna e Sicilia, le due grandi isole italiane, unite nel bicchiere, grazie a vecchie vigne, altitudine e una produzione di alto artigianato, capace di comunicare bene varietà e territorio da cui provengono le uve. In Sicilia ci troviamo sull’Etna, nel versante nord e andiamo a scoprire il vino che arriva da una piccolissima porzione del cru San Lorenzo.

Il suo nome è Piano delle Colombe, nome dato da Girolamo Russo (padre di Giuseppe Russo, titolare della cantina) tanti anni fa perché lì arrivavano dei colombi che mangiavano l’uva, evidentemente più gustosa. Ci troviamo a oltre 750 metri: qui c’è un microclima unico. Siamo in montagna, ma nel cuore del mediterraneo e tutto ciò si trova nel vino.

Da qui rotta verso ovest, arriviamo in Sardegna, nel suo centro più assoluto. Atzara è il comune, Mandrolisai la denominazione. Il Be Luna è frutto di una vecchissima vigna, piantata all’inizio del ‘900. I vitigni, come da sempre si è fatto in queste zone, sono il bovale, il cannonau e la monica, un assemblaggio fatto nel vigneto stesso.

Un qualcosa di unico che è il simbolo di Bentu Luna che ha scommesso unicamente sulle vecchie vigne, sulla loro rivalorizzazione, ma soprattutto sul ridar vita e valore a una viticoltura arcaica e alle persone che da sempre l'hanno praticata.

Vini Rari. Due vini da scoprire di Sardegna e Sicilia

 

97
Cent.

Be Luna 2019

Bentu Luna
Sardegna
rosso
LA VIGNA | Ci troviamo in pieno Mandrolisai, una subregione della Sardegna che è anche Denominazione di Origine. Una delle Doc sarde altamente territoriali, chiamate col solo nome del luogo e frutto, da sempre, di un assemblaggio che i vecchi vignaioli componevano in vigna. Bovale e Cannonau come uve principali, monica per completare il quadro. Ognuna dà qualcosa. Il Be Luna è frutto di una vigna del comune di Atzara, esattamente nel cuore dell'Isola. L'impianto, ad alberello, è del 1905. Tronchi mastodontici, ben distanziati l'uno con l'altro e avvolti da un paesaggio unico. Si scorgono altre vigne, campagna, ulivi, muretti a secco, macchia mediterranea. L'azienda Bentu Luna, il cui progetto si fonda soprattutto sulle vecchie vigne, ha deciso di vinificare...
Leggi tutto
96
Cent.

Etna Rosso San Lorenzo Piano delle Colombe 2019

Girolamo Russo
Sicilia
rosso
LA VIGNA | Ci troviamo a Randazzo, versante Nord dell'Etna in uno dei grandi cru del vulcano, il San Lorenzo. Chi conosce la cantina Girolamo Russo avrà già assaggiato il San Lorenzo. Parliamo di una delle grandi vigne etnee, ma la cosa più bella e affascinante e che in questo caso parliamo di una porzione di vigne, denominata Piano delle Colombe. Meno di un ettaro, precisamente 0,70ha, in cui le piante hanno non meno di ottant'anni. Il suolo è il solito vulcanico, con sabbie e ricchissimo di minerali. L'allevamento è ad alberello, modificato negli anni a spalliera per dare il supporto alle vecchie piante. La produzione è bassissima, intorno ai 20 quintali, tenendo conto che parliamo di meno di 4mila...
Leggi tutto
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram