10 Gen 2018 / 15:01

Dove comprare il tè a Genova: 3 negozi seri e specializzati

a cura di

Pensando a Genova, la prima parola che viene in mente è mix. Di etnie, di storie, di mestieri, di leggende. In questa città poliedrica, la ristorazione sta iniziando finalmente a cambiare passo, con nuove insegne e vecchie realtà che raccontano un panorama in evoluzione. E anche il mondo del tè comincia ad acquisire maggiore importanza, e lo testimoniano queste 3 insegne specializzate. 

Dove comprare il tè a Genova: 3 negozi seri e specializzati

Pensando a Genova, la prima parola che viene in mente è mix. Di etnie, di storie, di mestieri, di leggende. In questa città poliedrica, la ristorazione sta iniziando finalmente a cambiare passo, con nuove insegne e vecchie realtà che raccontano un panorama in evoluzione. E anche il mondo del tè comincia ad acquisire maggiore importanza, e lo testimoniano queste 3 insegne specializzate. 

a cura di

La signora del mare, la superba, la dominante. Sono solo alcuni dei soprannomi che Genova - crogiolo di umanità che scrittori, poeti e cantautori hanno raccontato nei loro versi - si è conquistata nei secoli. Passeggiando fra i caruggi, il dedalo di stradine della città vecchia che costeggiano palazzi nobiliari e chiese antiche, il ricordo delle antiche vicende dei genovesi si respira a pieni polmoni. Ma Genova, forte della sua tradizione, continua sempre più a crescere, tendendosi verso il futuro. Anche dal punto di vista gastronomico. E mentre ristoranti, bar d'eccellenza e format innovativi stanno gradualmente rivoluzionandone il panorama, l'antico rituale del tè torna alla ribalta, riproposto dalle botteghe storiche e gli indirizzi più recenti, con gusto e consapevolezza. Ecco tre valide insegne da appuntare in agenda se siete appassionati di infusi e tisane.

Pasticceria Gelateria Mangini

English Breakfast, Darjeeling, tè affumicato, tutto firmato Damman Frères, una delle realtà di tè più storiche d'Europa, nata a Parigi nel 1692, in seguito alla decisione di re Luigi XIV di affidare al Signor Dammann il privilegio della vendita in Francia di caffè, tè e cioccolato. Il primo stabilimento di importazione venne inaugurato nel 1825 a Batavia, nell’attuale Indonesia, ma solo cent'anni dopo i fratelli Robert e Pierre Dammann hanno dato ufficialmente vita alla sociétè de négoce Dammann Frères. Da allora, il marchio è diventato un punto di riferimento per il tè di qualità in tutto il mondo, un'azienda a tutti gli effetti presente in 62 nazioni e che conta oltre 10 boutique. È a questo brand d'eccellenza che il team di Mangini si affida per la sua sala da tè, con pasticceria e gelateria annessa. Una bottega storica nata nel 1876, e dal '57 proprietà dei Rossignotti, industriali pasticceri di Sestri Levante, che continuano la tradizione dolciaria del locale producendo torte, paste, pasticcini, praline, torroni e cioccolato. Da gustare in abbinamento a un'ampia selezione di tè sfusi, disponibili anche per l'acquisto.

Pasticceria Gelateria Mangini - Genova - piazza Corvetto, 3 r - 01 0564013 - facebook.com/pages/Mangini

Pasticceria Liquoreria Marescotti

Un'altra insegna storica, attiva fin dal 1780 nella duecentesca Loggia Gattilusio. Fatto un primo restauro, i Marescotti, originari di Novi Ligure, proposero una fusione fra la pasticceria classica della Corte Sabauda e quella genovese, offrendo anche vini aromatici e vermouth di propria produzione. Il locale divenne così famoso che, per soddisfare l'alta richiesta, la famiglia dovette richiedere la collaborazione della vicina Pasticceria Cavo. Oggi, la bottega vanta arredi, ottoni e marmi di una volta, oltre a un'offerta gastronomica di prima scelta. Il rituale del tè qui è ancora immerso in quell'atmosfera ottocentesca che lo ha reso celebre in tutta Europa, fra tazze dipinte a mano e preziose ceramiche. Tutto il tè (Damman  Frères o La Via del Tè) viene venduto sfuso e confezionato a mano dal team del locale. I clienti possono, inoltre, acquistare anche l'attrezzatura necessaria per preparare la bevanda in casa, dalle teiere ai bollitori. Ad accompagnare infusi, tè e tisane, gli amaretti di voltaggio, cavallo di battaglia del laboratorio Cavo (che ancora oggi collabora con Marescotti), e la torta di Mazzini, storica ricetta locale a base di mandorle.

 

Marescotti

Pasticceria Liquoreria Marescotti – Genova – via di Fossatello, 35 r – 01 02091226 - facebook.com/Pasticceria-Liquoreria-Marescotti-di-Cavo

Valy cakes & tea room

Torte in pasta di zucchero, dolci tradizionali, una serie ampia e colorata di cupcakes dai mille gusti, specialità di stampo anglosassone, dalla carrot cake alla red velvet, dalla cheesecake ai brownies. Tutte fatte in casa da Valeria Todde, giovane pasticceria alla guida del laboratorio non distante dal Porto Antico, appassionata di dolci americani golosi e decorati ad hoc. Un'insegna più moderna e dal gusto contemporaneo, aperta da appena 4 anni ma che si è già imposta come uno dei migliori indirizzi per quanto riguarda l'arte più dolce a Genova. Ad accompagnare le tante prelibatezze, tè e infusi di qualità, da gustare comodamente seduti nella caffetteria/sala da tè aperta nel 2014 in via Vesuvio, dove Valeria coniuga il gusto delle sue creazioni a quello delle tisane più pregiate. Tè nero, tè deteinato, speziato, special jasmin, infusi di frutta, alla liquirizia e oolong: tante le tipologie di prodotti fra cui scegliere, da degustare in loco oppure acquistare per casa.

 

Cupcakes

Valy cakes & tea room – Genova – via Vesuvio, 24 – 01 08620943 - facebook.com/valysbakery/

a cura di Michela Becchi

Dove comprare il tè a Milano: 6 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bolzano e Merano: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Bologna: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Firenze: 3 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Palermo: 4 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Torino: 8 negozi seri e specializzati

Dove comprare il tè a Pescara: 3 negozi seri e specializzati

 
Abbiamo parlato di:
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Gambero Rosso Channel

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition | JP edition