Premio Biol arriva alla XIX edizione. Ad Andria sarà premiato il miglior olio extra vergine di oliva biologico del mondo

26 Feb 2014, 14:30 | a cura di
In concorso dal 19 al 21 marzo circa 350 extravergini di tutto il mondo. L’obiettivo è valorizzare le differenze, e i diversi patrimoni culturali connessi, che caratterizzano il variegato mondo dell’olio extravergine d’oliva biologico.

L’iniziativa è organizzata da C.I.Bi, il Consorzio Italiano per il Biologico, ed è patrocinato da Ifoam e si svolge in collaborazione con enti locali e vari organismi di settore tra cui Regione Puglia, Città di Andria, Camera di Commercio di Bari, Associazione BiolItalia, Consorzio Puglia Natura, GAL - Le Città di Castel del Monte. Quello che andrà in scena ad Andria sarà il più grande concorso mondiale dedicato all’olio extra vergine d’oliva biologico. La capitale olivicola pugliese ospiterà, infatti, dal 19 al 21 marzo, circa 350 oli provenienti da 17 Paesi sparsi sul globo come Albania, Arabia Saudita, Argentina, Cile, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Libano, Portogallo, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Usa, e naturalmente Italia, che quest’anno vede molti nuovi olii in gara. Il programma della kermesse offre, inoltre, eventi collaterali che affiancheranno il concorso internazionale. I principali appuntamenti sono previsti per mercoledì 19 marzo alle 9.30, all’Oratorio Salesiani, in cui si svolgerà la cerimonia inaugurale con l’insediamento della Giuria internazionale e l’apertura della Mostra degli Oli Biol. Giovedì 20, durante i lavori del panel, alle 17 presso il Chiostro San Francesco, è previsto il convegno “Olio di Oliva Biologico e Mercato”. Venerdì 21, dalle ore 9 a Castel del Monte, si assisterà alla manifestazione finale BiolKids. Seguirà, alle 11, la proclamazione dei vincitori Biol 2014. La Giuria internazionale, formata da 25 esperti italiani e internazionali, sarà coordinata dal capo panel Giorgio Cardone.
Ma durante il concorso non sarà premiato soltanto l’olio migliore, i riconoscimenti che saranno assegnati dal “Premio Biol”, rivolto al migliore olio extravergine biologico imbottigliato all’origine e pronto per la commercializzazione, al “BiolPack”, per il miglior packaging, ossia il confezionamento di prodotto con il migliore design e l’etichettatura più chiara. Non mancheranno vari riconoscimenti territoriali, come un premio al miglior olio da coratina, e tematici, tra cui il BiolKids.
In particolare, quest’ultimo è un progetto per educare i consumatori di domani a riconoscere l’olio di qualità, l’agricoltura bio e la corretta alimentazione ed è promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentare della Regione Puglia. Il BiolKids è rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi delle scuole primarie pugliesi. A queste, dallo scorso anno, si sono aggiunte quelle della città tedesca di Maisach, in Baviera, nell’ottica di uno scambio culturale che porterà una rappresentanza di scolari tedeschi a unirsi ai coetanei italiani selezionati per la minigiuria. Quest’anno, poi, parteciperanno anche classi sarde, calabresi e liguri. Il tutto dopo un percorso formativo ad hoc per gli alunni, e seminari per docenti e insegnanti.

Premio Biol | Andria, Puglia | 19 – 21 marzo 2014 | www.premiobiol.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram