1 Mag 2015 / 10:05

Ambasciatori del Gusto all’Annunciata. La mostra Fuori Expo che ritrae 12 giovani chef con i prodotti lombardi

Carlo Cracco li ha selezionati sul territorio italiano per rappresentare la cultura gastronomica lombarda, i fotografi di Giovanni Gastel li hanno immortalati con i prodotti di cui sono ambasciatori. Ecco i protagonisti della mostra all’ex convento di Abbiategrasso.
Ambasciatori del Gusto all’Annunciata. La mostra Fuori Expo che ritrae 12 giovani chef con i prodotti lombardi
Carlo Cracco li ha selezionati sul territorio italiano per rappresentare la cultura gastronomica lombarda, i fotografi di Giovanni Gastel li hanno immortalati con i prodotti di cui sono ambasciatori. Ecco i protagonisti della mostra all’ex convento di Abbiategrasso.
Tutta la gallery
Chiudi gallery

L’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso

Se n’è parlato molto. Poi ne è stata annunciata l’apertura, ed è scoppiata la polemica culminata nella manifestazione indetta dall’opposizione politica. Ma lo spazio concesso all’Associazione Maestro Martino – e al suo presidente Carlo Cracco – all’interno dell’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso alla fine ce l’ha fatta a vedere la luce, inaugurando ufficialmente sei mesi di eventi a tema culturale e gastronomico che accompagneranno a breve distanza da Milano il percorso dell’Expo, sviluppandone i principali contenuti.
Gli ambienti al pian terreno dell’edificio storico – concesso in comodato d’uso gratuito all’Associazione – sono stati inaugurati lo scorso 21 aprile per ospitare un ricco programma di appuntamenti riconducibili al Fuori Expo (Good Food in Good Expo), per valorizzare il territorio e la cucina d’autore. Non solo show cooking e degustazioni, ma anche approfondimenti artistici e culturali che sul filo della creatività raccontino il mondo gastronomico in un reciproco e proficuo scambio tra arti.

Ambasciatori del gusto. Dodici scatti d’autore per dodici talenti in cucina

Come nel caso della mostra Ambasciatori del Gusto che inaugura all’Annunciata il prossimo 9 maggio e sarà visitabile fino al 26 ottobre; una rassegna fotografica che vede insieme dodici giovani cuochi e sei fotografi di talento, capitanati da maestri d’eccezione: Carlo Cracco per la brigata di cucina e Giovanni Gastel per la compagine fotografica. Lo scopo, come da intenti del Fuori Expo, è raccontare la filiera agroalimentare lombarda del Parco del Ticino attraverso il ritratto di chi in cucina sa renderli protagonisti, gli chef selezionati da Carlo Cracco per ricreare una ricetta originale valorizzando un prodotto del territorio lombardo.
I fotografi appartenenti all’Associazione Fotografi Professionisti hanno così immortalato gli chef in scatti d’autore che li ritraggono con l’ingrediente scelto. Loro sono Oliver Piras, Lucia Tellone, Sara Perceruti, Alba Esteve Ruiz, Fabiana Scarica, Antonio Colombo, Sabrina Tuzi, Sara Simionato, Luca Sacchi (che gioca in casa: originario di Abbiategrasso e secondo di Carlo Cracco), Paolo Griffa, Matteo Manfrinotti, Dario Guidi.

La filiera lombarda. Le ricette degli Ambasciatori

Gli chef – sei uomini e sei donne, non necessariamente legati al territorio lombardo - sono accomunati dalla passione per una ricerca gastronomica di qualità e dal talento che li vedrà futuri protagonisti della ristorazione di domani, già tutti al lavoro in ristoranti di livello in Italia e all’estero. Le ricette ideate non resteranno sulla carta, ma saranno proposte tutti i fine settimana nelle degustazioni dell’Ambasciata del Gusto di Abbiategrasso.
Intanto i prodotti del Parco del Ticino (a soli venti minuti da Milano) saranno protagonisti degli ExpoAppetizer serviti presso cinque hotel di lusso milanesi, interpretati per l’occasione dai rispettivi resident chef, tra riso, formaggi (e gorgonzola), salumi e carni.


Foto di copertina di Daniee Coricciati

Ambasciatori del Gusto | Ex convento dell’Annunciata, Abbiategrasso (MI) | ingresso gratuito | tutti i week end dal 9 maggio al 26 ottobre 2015 | http://milanogourmetexperience.it/
Precedente
Successivo

Partecipa alla discussione

Copyright 2015
Gambero Rosso Spa
P.Iva06051141007, Italy
All Rights Reserved

EN edition