Food Photography. Il corso del Gambero Rosso con Canon Academy per scoprire i trucchi del mestiere

8 Giu 2015, 15:52 | a cura di
Alla Città del gusto di Roma un workshop in due incontri rivolti ad appassionati e professionisti che vogliono migliorare il proprio approccio alla food photography, apprendendo i segreti del mestiere sotto la guida di Paolo Castiglioni. Il 22 e 23 giugno.

L'interesse crescente per il mondo gastronomico procede di pari passo con la proliferazione di scatti amatoriali che raccontano ogni aspetto del nostro rapporto quotidiano con il cibo, saturando la rete di immagini che amplificano il dilagante fenomeno food porn. Ma la food photography, quella professionale, non è un'arte improvvisata né tanto meno un passatempo per food addicted e anzi può dimostrarsi molto importante per chi nel (e con) il settore gastronomico ci lavora. A patto di padroneggiare i segreti del mestiere.
Il corso organizzato da Gambero Rosso in partnership con Canon Academy si rivolge agli appassionati e ai professionisti che vogliono valorizzare la propria attività apprendendo le principali tecniche di food photography, sotto la guida esperta di Paolo Castiglioni, fotografo professionista specializzato nella comunicazione aziendale con particolare attenzione al mondo del food&beverage (e alle spalle collaborazioni con grandi chef).
Il workshop si terrà il 22 e 23 giugno presso la Città del gusto di Roma (dalle 9 alle 17) con l'obiettivo di illustrare i sette punti focali che possono contribuire allo scatto perfetto, così da esaltare le caratteristiche del piatto, che siate a casa e vogliate fare bella figura con gli amici o abbiate necessità di promuovere le specialità del vostro ristorante con scatti professionali. Si parte dal concept della fotografia di food, analizzandone strumenti e finalità, passando per i props, la costruzione del set, la gestione delle luci, la preparazione della ricetta, lo shooting e la postproduzione.
Gli incontri forniranno un panorama completo della materia, prendendo in esame tanto gli strumenti più semplici (dal cellulare alla compatta), come la Reflex EOS. La strumentazione sarà fornita durante il corso.

Food Photography con Canon Academy | Città del gusto di Roma, via Ottavio Gasparri 13-17, Roma | il 22 e 23 giugno, dalle 9 alle 17 | Per informazioni e iscrizioni al corso clicca qui

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram