Birròforum a Roma. La birra artigianale d'Italia incontra lo street food e la cucina d'autore

23 Giu 2015, 13:27 | a cura di
Degustazioni, tavole rotonde, incontri e abbinamento cibo/birra, dallo street food della tradizione italiana alle proposte gourmet degli chef del panorama romano. Tutto questo è Birròforum, dal 25 al 28 giugno, con 37 mastri birrai in arrivo da tutta Italia.

La cultura brassicola italiana

Consueta staffetta tra le due rassegne capitoline a tema “bere di qualità”. Si è appena conclusa la dieci giorni di degustazioni vinicole organizzate nel circo del gusto di Vinòforum, e subito si scaldano i motori per la partenza di Birròforum, il festival dedicato agli amanti della birra artigianale, dello street food e della buona tavola. Palcoscenico privilegiato ancora una volta lo spazio all'aperto del Lungotevere Maresciallo Diaz, riallestito a tempo di record per accogliere un tripudio di spine e fusti in arrivo da tutta Italia, coinvolta in un proliferare di microbirrifici senza precedenti, con ingressi di new entry nel panorama brassicolo nazionale ormai all'ordine del giorno. Sono 37 i mastri birrai in arrivo in rappresentanza delle migliori realtà della Penisola, pronti ad accogliere il pubblico ai banchi d'assaggio per un percorso degustativo che valorizzi la complessa cultura brassicola italiana, per un assortimento complessivo di 150 birre che raccontano stili (e licenze) dell'universo birrario artigianale.

Il programma. Corsi, laboratori e la cucina di Birretta da Chef

Tavole rotonde, incontri, laboratori e degustazioni guidate arricchiranno il programma, dalle lezioni di Birra: istruzioni per l'uso (tra teoria e pratica) in compagnia degli esperti del settore agli incontri giornalieri di Birra e dintorni, corsi e degustazioni, che coinvolgeranno nomi noti come Birrificio Aurelio (e le contaminazioni vinacee), Birra del Borgo (e le bizzarre), Turbacci (e le evoluzioni del mercato dal 1995 a oggi), Birrificio degli Archi (e gli ingredienti in più: caffè, pepe, spezie). Sul versante gastronomico la rassegna sarà animata da momenti complementari, con l'area street food pensata per tutte le tasche e una speciale sezione dedicata all'abbinamento guidato cibo/birra con gli appuntamenti serali di Birretta da Chef.
Quattro le cene in programma – una per sera – all'insegna della cucina d'autore di chef affermati nel panorama romano: (nell'ordine) Andrea Dolciotti, Erio Ivaldi e Pietro Guccione (a quattro mani), Mirko Ceravolo, Kotaro Noda. Con loro i mastri birrai che proporranno le etichette in abbinamento, (nell'ordine) Birrificio di Cagliari, Birra dell'Eremo, Birrificio Casa Veccia, Baladin. Le cene, al costo di 18 euro (con ingresso alla manifestazione), prevedono una prenotazione preventiva.

Street food all'italiana

Accesso libero, invece, all'area street food, che vede la partecipazione di diciotto rappresentanti della tradizione del cibo di strada all'italiana, da Freetto a Pizza & Mortazza, da Open Baladin a Mr. Doyle, all'Oste della Bon'Ora, da Tricolore a Sapori di Gaeta, e ancora Pommidoro, Queen Makeda, Trapizzino, Porto Fluviale, la Porchetta di Marco Argentati, Otbred, Vice. L'ingresso alla manifestazione non comprende i gettoni necessari per la degustazione, da acquistare separatamente; è invece gratuita la partecipazione a corsi ed eventi in calendario (fino a esaurimento posti).

Birròforum | Lungotevere Maresciallo Diaz, Roma | dal 25 al 28 giugno, dalle 19 alle 2 | ingresso 8 euro con bicchiere e sacchetta porta calice | www.birroforum.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram