Food Issue e il pranzo all'italiana. Corriere della Sera firma un nuovo inserto sulla cultura del cibo

2 Dic 2015, 12:25 | a cura di

C'è la redazione della Cucina del Corriere dietro alla confezione del primo numero di Food Issue, inserto gratuito in edicola con il quotidiano che immortala il pranzo degli italiani in sei tavole tematiche. Con la collaborazione di grandi fotografi, personaggi celebri e grandi chef. 


Mangiare all'italiana. Il pranzo di Food Issue in sei tavole

Italiano è bello, suggeriscono dall'estero, e allora perché non cominciare a familiarizzare con un patrimonio nazionale di cui la maggior parte degli italiani è inconsapevole? È questa la riflessione che ha spinto Angela Frenda e la redazione della Cucina del Corriere della Sera a dedicare il primo numero di Food Issue al tema del pranzo all'italiana. Ma cos'è Food Issue? Un inserto cartaceo (ma tanti contenuti extra e il ricettario sono disponibili anche online) dedicato alla cultura del cibo – ça va sans dire – che i lettori del Corriere hanno trovato in edicola martedì 1 dicembre, data di uscita del numero 0, in allegato gratuito con il quotidiano. Il compito di fare le presentazioni ufficiali spetta alla penna di Angela Frenda, che firma l'editoriale sulla tavola made in Italy. Perché proprio al piacere di ritrovarsi in tavola inneggiano le sei storie raccontate per immagini, ricette e parole, con il coinvolgimento di grandi fotografi che hanno immortalato sei modi diversi di “mangiare all'italiana”, dalla città alla campagna, dalla montagna al Sud, dal melting pot al pranzo delle feste, alla cena nel futuro. Che altrettanti autori d'eccellenza hanno ricordato attingendo ai ricordi familiari (c'è anche Ferzan Ozpetek – a colloquio con Paolo Mereghetti – che racconta le polpette della mamma e il suo particolare rapporto con il cibo).

Il piacere della lettura incontra la cultura del cibo

Un inserto dedicato a chi vuole recuperare il piacere della lettura, accattivante per immagini e contenuti, che all'occorrenza si trasforma in utile ricettario per le feste con 30 proposte selezionate da Alessandra Avallone e illustrate da Felicita Sala. Al progetto hanno aderito anche 12 grandi chef (da Niko Romito a Massimo Bottura, Davide Oldani), chiamati ad adottare una ricetta per regalarne al lettore una nuova interpretazione.

E poi approfondimenti dal mondo gastronomico, curiosità, notizie d'attualità che raccolgono il testimone della Cucina del Corriere restituendogli una dimensione cartacea, offrendo al lettore 78 pagine di contenuti inediti, dal focus sui formaggi al viaggio in Franciacorta, alla battaglia dell'olio contro le truffe. Mentre in concomitanza con l'uscita è scattata la campagna social #scattalatuatavola, con l'idea di restituire una fotografia complessa e varia di abitudini e gusti degli italiani a tavola.

 

http://cucina.corriere.it/speciali/2015/food-issue/

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram